Lunasia ristorante: quiete e stupore a Viareggio

Lunasia, il nome in etrusco significa quiete, ed è ciò che si trova nel ristorante situato all’interno dell’Hotel Plaza e de Russie che, dopo un significativo restyling di due anni, ha riaperto mantenendo la facciata Liberty, lo stile che contraddistingue tutta la città di Viareggio (Lu), ma con all’interno un décor moderno e raffinato, funzionale e colorato, diventando un design hotel cinque stelle ed entrando a far parte dell’associazione Relais & Châteaux.

Lunasia sala

Uno stile che si ritrova anche nel Lunasia ristorante, 1 stella Michelin, che si affaccia sulla passeggiata di Viareggio, con entrata indipendente, una grande sala luminosa con giochi di materiali chiari e scuri e una nota di colore data dalle poltroncine verde acido e ottanio.

chef Luca Landi

Tavoli quadrati e rotondi con mise en place “nuda”, che fanno da perfetto sfondo ai piatti dell’executive chef Luca Landi, classe ’74, lucchese, alla guida del ristorante, che con le sue creazioni stupisce i commensali. Chef Landi descrive la sua cucina: personale, evocatica e antropologica perché racconta il territorio e le persone attraverso gli ingredienti, con alternanza di gusti dolci e salati, caldi e freddi, dove i sapori delle materie prime della Toscana vengono reinterpretati con tecniche innovative. Una cucina anche vegetale, dove le verdure e gli ortaggi non sono il contorno, ma protagonisti del piatto. Sono diversi i menu proposti: Il Mare da Amare, Pensando vegetale dalla Tenuta alla Battigia, Le Apuane e la Bonifica, e Liberamente a mano libera…, cinque o quattro portate scelte dallo chef Luca Landi. Io ho assaggiato un menu personalizzato con un mix di piatti attinti da tutti questi.

Orto Apuano, ortaggi di mare

Orto Apuano: Ortaggi di mare (carotina allo zenzero di gamberi, ravanello di sgombro in mousse e cipollina di acciuga sotto sale) e gelato al foie grasproposto con Japanese Slippers Cocktail preparato con Cointreau, Midori e succo di lime e kombucha di tè nero

Come una terra marina: strati di crudo di mare

Come una terra marina: strati di crudo di mare (branzino, ricciola, gambero) con gelato di pane e Nasturzio

“Cartellata” pasta farcita di razza, pepe nero, tartufo, spinaci e telline

Cartellata”: pasta farcita di razza, pepe nero, tartufo, spinaci e telline

risotto, formaggio caprino ed aji amarillo

Risotto, formaggio caprino ed aji amarillo con ragout di folaghe selvatiche

manzetta BBQ

Manzetta BBQ con finferli, mela verde e caffè di cicoria

gelato di yogurt e zafferano

Gelato di yogurt e zafferano, rabarbaro e avena

Chocoland

Chocolandcioccolato, mou d’arachidi, lampone e tè Matcha

piccole coccole

Le danze si chiudono in bellezza con le piccole coccole finali: cup cake di gelato al miele d’Elicrisio, meringa di ostriche e cremoso di cioccolata bianca ed alghe; cioccolatino di mucco pisano fermentato, pinoli e cioccolato fondente; caramella rinfrescante all’assenzio e ghiacciolino di sorbetto al limone, polvere d’eucalipto di Massarosa e fragole della Tenuta.
Ad abbinare il vino ci ha pensato la maître e sommelier Claudia Parigi, selezionandoli tra le oltre 700 etichette presenti in carta. Eccoli: Marchese Antinori Tenuta Montenisa Cuvée Royale, Montepepe 2017, Chianti Classico DOCG Castello di Ama 2011, Praepositus Kerner Passito 2016 Abbazia di Novacella, Praepositus Moscato Rosa 2016 Abbazia di Novacella.

Chef's table

Se poi volete provare un’esperienza ancora più particolare, potete chiedere di cenare allo chef’s table nella bellissima cucina blu e acciaio e vedere realizzate in diretta, dallo chef Luca Landi e dalla sua brigata, le prelibatezze che mangerete.

Lunasia ristorante
Viale Manin, 4a
55049 Viareggio (Lu)
Tel. 0584 44449

P.S. La cucina dello chef Luca Landi è sorprendente, eclettica e… spaziale.

L’articolo Lunasia ristorante: quiete e stupore a Viareggio proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]