Vanillekipferl, biscotti alla vaniglia

Una ricetta veloce per mettere in tavola dei deliziosi biscotti alla vaniglia, i Vanillekipferl, direi tra i biscotti più buoni che io abbia mai cucinato!

La presenza della farina di mandorle da un gusto unico e il burro dona una consistenza perfetta.

I Vanillekiferl, come suggerisce il nome, sono biscotti alla vaniglia e visto che quest’ultima è l’ingrediente fondamentale vi consiglio di usare una bacca di buona qualità per un risultato ottimale. Io per accentuare ancora di più il gusto di vaniglia ho aggiunto anche un cucchiaino di estratto.

Potete preparare questi biscotti e regalarli per Natale, confezionati in una scatola di latta, saranno sicuramente un regalo molto gradito.

Ingredienti per circa 30 biscotti:

250g di farina 00

100g di farina di mandorle

180g di burro morbido

2 tuorli d’uovo

60g di zucchero

1 bacca di vaniglia + un cucchiaino di estratto

Zucchero a velo

 

Procedimento:

In una ciotola unite la farina, la farina di mandrole, lo zucchero semolato e i semi della bacca di vaniglia (+ estratto, facoltativo).

Aggiungete il burro morbido tagliato a pezzi e i tuorli d’uovo, poi mescolate il tutto con le mani e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

Riprendete il panetto, formate delle palline e poi delle mezzelune. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 12 minuti. Fate raffreddare completamente e poi passateli nello zucchero a velo.

Se siete alla ricerca di altre ricette di Natale, potete trovare QUI la ricetta dei tortelli dolci della mia adorata nonna Luisa che è mancata pochi giorni fa, se mi seguite si Instragam sapete già tutto <3, e io naturalmente li cucinare per portare aventi questa tradizione.

QUI , QUI e QUI invece trovate la ricetta di altri buonissimi dolci da realizzare e regalare per Natale.

Vi auguro buona feste <3

L’articolo Vanillekipferl, biscotti alla vaniglia sembra essere il primo su Cremedecassis.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]