Biscotti al cacao con marmellata di arance

Biscotti al cacao con marmellata di arance

I biscotti al cacao con marmellata di arance sono dei biscottini al burro davvero buonissimi e scioglievoli in bocca. L’accostamento del sapore del cacao e del cioccolato con quello della marmellata di arance è davvero strepitoso!

Sono adatti per la colazione o l’ora del thè, ma anche come ottimo dessert insieme ad altri biscotti di pasticceria secca (potete trovare tante idee in questa raccolta: Ricette biscotti facili da preparare).

Questa volta li ho decorati in modalità natalizia, visto che siamo in pieno periodo natalizio, ma se non avete le stelline di zucchero, potete tranquillamente ometterle o arricchire questi biscotti con granella di mandorle o di nocciole..saranno ancora più buoni e gustarli tutto l’anno!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi buonissimi biscotti al cacao con marmellata di arance! Se cercate altri dolci per Natale o altri dolci golosi, date un’occhiata qui: Dolci tipici natalizi , Ricette di crostate e sbriciolate faciliRicette di dolci con il cioccolato.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4-6 PERSONE
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per l’impasto

  • 230 g Farina 00
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 150 g Burro
  • 110 g Zucchero
  • 2 Tuorli
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci

Inoltre vi serviranno

  • 200 g Marmellata di arance
  • 50 g Cioccolato fondente
  • 1 Noce di burro
  • q.b. Stelline di zucchero

Preparazione

  1. Preparare i biscotti al cacao con marmellata di arance è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Preparate prima di tutto la pasta frolla. Potete aiutarvi con un mixer o il Bimby: in questo caso vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina e lavorare per circa un minuto fino a che non otterrete un composto omogeneo.

  3. Se, invece, la preparate a mano, lavorate prima il burro con la farina e il cacao, poi aggiungete la vanillina, lo zucchero e il lievito ed, infine, i tuorli. Lavorate velocemente per non far scaldare troppo l’impasto fino ad ottenere un panetto.

  4. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora.

  5. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e stendetela su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 4-5 mm. Con un tagliapasta rotondo di almeno 5 cm ritagliate tanti cerchi.

  6. Sulla metà di questi praticate un foro centrale con un tagliapasta più piccolo a forma di stella (o altra forma a vostro piacere).

  7. Mettete i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra di loro, e infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti al massimo.

  8. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente prima di farcirli (quando sono caldi, sono molto delicati e friabili, non toccateli appena tirati fuori dal forno).

  9. A questo punto prendete tutti i dischetti interi e mettete la parte che era poggiata sulla teglia verso l’alto.

  10. Scaldate leggermente la marmellata di arance e mettetene un mezzo cucchiaino abbondante al centro di ogni biscotto.

  11. Sovrapponete poi i dischetti con i buchi ai dischetti farciti con la marmellata, premendo leggermente.

  12. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con una noce di burro e, quando sarà completamente sciolto e lucido, con un cucchiaino create dei piccoli schizzi sui vostri biscotti al cacao, muovendolo velocemente avanti e indietro sui biscotti.

  13. Terminate mettendo qualche stellina di zucchero sul cioccolato ancora sciolto.

    Mettete in frigorifero per un’oretta in modo da far indurire il cioccolato.

  14. Bene, i vostri biscotti al cacao con marmellata d’arance sono pronti per essere gustati! Si conservano per parecchi giorni in una scatola di latte o in un contenitore ermetico ben chiuso!

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]