Liquore all’arancia

Il liquore all’arancia  è semplice da preparare. Occorre però avere arance possibilmente appena colte e  non trattate, io ho utilizzato le arance dell’Azienda Agricola Russo. La preparazione alcolica che si ottiene è molto aromatica e  profumata a base di alcool puro, arance e zucchero, ideale da servire come digestivo a fine pasto. La ricetta è simile a quella del limoncello, ma realizzata sostituendo la scorza di limone con quella dell’arancia.

Ingredienti

Alcool  500 ml

Acqua 800 ml 

Zucchero 500 gr

Arance 4

Iniziamo con il versate l’alcol puro in una bottiglia o in un baratto di vetro, ed aggiungiamo  le bucce di 3 arance : facciamo attenzione a non tagliare anche la parte bianca sotto la buccia, che potrebbe rendere amaro il liquore. 

Chiudiamo la bottiglia,  agitiamola  e lasciamola riposare  per 1 settimana  in un luogo fresco e buio.

Trascorso il tempo necessario, riscaldiamo  l’acqua in una pentola e facciamo sciogliere  dentro lo zucchero. Lasciamo  raffreddare per almeno 2 ore. Filtriamo  l’alcool con un colino e versiamolo nell’acqua zuccherata. 

Dopo averlo imbottigliato, è consigliabile conservare il liquore all’arancia per almeno una settimane e fino a un mese, prima di consumarlo, così da ottenere un aroma più intenso. 

Vi ricordo il link dell’Azienda agricola Russo per poter acquistare le arance o i limoni direttamente on line. 

Indirizzo

Via G. Marconi, 72 – Ribera (AG) – 92016

Telefono

+39 320 860 6062

Email

info@russoaziendaagricola.it

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]