Lingue di gatto

Accendere il forno sembra impensabile in questi giorni ma io odio gli sprechi, quindi visto che volevo preparare il tiramisù con le fragole, ho avanzato 6 albumi dalla crema che ho utilizzato per preparare delle lingue di gatto che ho usato nel dessert al posto dei savoiardi.
Sicuramente tutti mi chiederete la ricetta del tiramisù, ma ho utilizzato la crema che prepara Iginio Massari alternandola a strati con questi biscottini e fragole
tagliate a cubetti. Nulla di innovativo ma estremamente buono in questo periodo.

Le lingue di gatto che ho preparato sono facilissime, il rapporto degli ingredienti e di 1:1 con gli albumi, basta pesarli e mettere la stessa quantità di burro, farina e zucchero.
Io ho utilizzato il bimby per amalgamare gli ingredienti ma basterà un robot da cucina potente o una planetaria.
Per dare forma alle lingue di gatto vi basterà un cucchiaio o una tasca da pasticcere con bocchetta piatta.

INGREDIENTI per circa 100 lingue di gatto:

  • 120 g di albumi a temperatura ambiente, circa 6
  • 120 g di farina 00
  • 120 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero semolato
Accendete il forno a 180°, e frullate a velocità 5 per 40 secondi tutti gli ingredienti, dovrete ottenere una crema liscia e densa. 
Foderate delle placche con la carta forno e aiutandovi con la tasca da pasticcere con una bocchetta piatta e liscia, fate delle strisce d’impasto ben distanziate, lunghe circa 5 cm. Procedete così fino a terminare l’impasto. Le lingue di gatto cuociono in 8/10 minuti in forno statico, dipende dal vostro forno, non devono scurirsi troppo, giusto sui lati.
Fatele raffreddare completamente, si mantengono fino ad una settimana chiuse in una scatola di latta per biscotti. Potrete congelarle per averne sempre a disposizione, basterà lasciarle a temperatura ambiente per meno di un’ora.

Sono ottime da sole, intinte nel latte, con il gelato o come base di un dessert a cucchiaio.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]