Lasagna zucca e salsiccia

Novembre è arrivato e io lo inauguro con la Lasagna zucca e salsiccia!!!

Adoro l’autunno con i suoi colori, la sua temperatura e i suoi sapori. Molti di voi non amano il mese di novembre e vorrebbero essere catapultati direttamente a dicembre con la sua bellissima atmosfera natalizia.

Io invece mi godo novembre che, per la mia famiglia, è il mese dei compleanni…compreso il mio che chiude questo mese e dà il benvenuto a dicembre. Siamo nati tutti a novembre e, dalla prossima settimana, sarà un susseguirsi di candeline e auguri. Considerando che lo scorso anno non abbiamo festeggiato insieme neanche una di queste ricorrenze, ho deciso che quest’anno mi godrò a pieno ogni singolo evento di questo mese.

Il mio compleanno sarà il 29 novembre e non ho ancora deciso come lo festeggerò…sicuramente non passerà inosservato!!!! E poi, dopo il mio compleanno, entrerò nel mood natalizio. Come sapete, o forse non lo sapete ma ora ve lo racconto, io amo profondamente il Natale e tutto il periodo che lo precede.

Quindi, prima di iniziare anche qui con le ricette di Natale, voglio dedicarmi un pò ai sapori autunnali. Prima ricetta di questa serie la Lasagna zucca e salsiccia.

Vi lascio alla ricetta della Lasagna zucca e salsiccia!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Lasagna zucca e salsiccia
Lasagna zucca e salsiccia

Ingredienti Lasagna zucca e salsiccia
per 6/8 persone

500 g di lasagna fresca
500 g di zucca (peso da pulita)
1 litro e mezzo di besciamella
4 salsicce medie
parmigiano reggiano
provola o fior di latte fresco
2 cipolle medie
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.

per la Besciamella
1 litro di latte parzialmente scremato
80 gr di farina
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
pepe nero
1 e 1/2 cucchiaio di burro

PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA

In un pentolino mettere il burro e farlo sciogliere a fuoco bassissimo. Una volta sciolto aggiungere la farina e con una frusta mescolare il tutto fino a formare una crema facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Aggiungere il latte, il sale, il pepe e la noce moscata. Lasciate cuocere senza mai smettere di mescolare il composto fino a che non inizia a bollire. Lasciare bollire per circa 5 minuti. Spegnere il fuoco.

Suggerimento: la dose di farina della ricetta è relativa ad una cremosità più liquida ideale per paste al forno e altri piatti che hanno bisogno di essere infornati. In caso vogliate ottenere una besciamella più solida aggiungete un cucchiaio di farina in più.

PREPARAZIONE DELLA LASAGNA ZUCCA E SALSICCIA

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele grossolanamente con le mani. Pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
Prendete una padella antiaderente ampia e aggiungete l’olio extra vergine di oliva. Fatelo riscaldare per bene ed aggiungete le cipolle e la salsiccia sbriciolata. Fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la zucca ed il vino. Salate e fate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorsi dieci minuti aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e continuate a cuocere per altri 20 minuti a fiamma media.

Mentrela zucca e la salsiccia si cuociono preparare la besciamella. (Per le istruzioni e la ricetta, CLICCA QUI).

Quando sia la besciamella che il sugo saranno pronti, passate alla preparazione della lasagna. Per prima cosa prepate la linea mettendo in delle ciotole vicino a voi tutti gli ingredienti: besciamella, provola o fior di latte a dadini, parmigiano grattugiato, zucca e salsiccia.

Prendete una teglia rettangolare ed aggiungete sulla base un paio di cucchiai di besciamella. Stendetela per bene e procedete alla preparazione della Lasagna zucca e salsiccia. Procedete per strati: uno strato di lasagna, uno strato di zucca e salsiccia, una manciata di fior di latte o provola, una spolverata di parmigiano reggiano.

Ripetete questi strati fino ad esaurimento.

Cuocere la Lasagna zucca e salsiccia in forno ventilato a 180° per 30/35 minuti.

Far riposare la Lasagna zucca e salsiccia per 5 minuti prima di servire.

L’articolo Lasagna zucca e salsiccia sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]