Come avrete capito, a me non piace molto il sugo! Preferisco il bianco, soprattutto la besciamella, che è letteralmente il mio amore In un giorno di festa, in cui c’era anche mia sorella, con mamma abbiamo deciso di fare due lasagne: lei avrebbe preparato la lasagna rossa e io avrei “creato” qualcosa di bianco per la mia felicità!
Ingredienti: x24 cm di teglia
- 300 gr di sfoglie per lasagna
- 500 gr di petto di pollo
- 300 gr di salsiccia bianca (senza peperoncino)
- 200 gr di asparagi
- 750 ml di besciamella
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
- Olio evo q.b.
- 10 gr di burro
- Abbondante parmigiano reggiano
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° – 200°.
Se avete comprato una confezione di lasagne già pronte in scatola, lessate le sfoglie per qualche minuto in acqua bollente con i gambi di asparagi non salata, senza farle attaccare tra di loro. Spostatele in una pentola piena di acqua fredda e infine scolatele e lasciatele asciugare su uno strofinaccio pulito.
In una pentola molto capiente, versate un po’ di olio evo e 1 spicchio d’aglio e fate rosolare a fiamma bassissima per qualche minuto. Unite il ripieno della salsiccia e gli asparagi e fate cuocere per qualche minuto a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Infine, unite il pollo tagliato in piccoli pezzi e completate la cottura unendo sale a piacere. Spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate la besciamella come da ricetta, con le seguenti dosi: 75 ml di burro, 75 gr di farina e 750 ml di latte. Lasciatela leggermente più liquida rispetto al normale. Una volta pronta, unite un paio di cucchiaiate al composto di carne e asparagi e mescolate per bene.
Sul fondo di una teglia da 24 cm, versate un paio di cucchiaiate di besciamella e stendetela per bene. Ponete le prime sfoglie, in modo da creare un fondo perfettamente omogeneo per le vostre lasagne. Unite il composto di carne e asparagi e stendetelo sopra le sfoglie in maniera non troppo abbondante e cercando di ricoprire tutto. Ricoprite con altre sfoglie e besciamella e andate avanti fino a finire tutto con uno strato di pasta, besciamella e abbondante parmigiano reggiano. Aggiungete qualche fiocco di burro su tutta la superficie e poi ponete in forno caldo per circa 30 – 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto, poi tagliate a pezzi e servite ancora calda! La lasagna può essere preparata la sera prima, congelata in vaschette e conservate. È un ottimo piatto da tenere sempre a portata di frigo!
-Ilaria-
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Primi Tagged: acqua, aglio, asparagi, besciamella, burro, carne, formaggio, lasagne, olio, parmigiano, Pasta, pollo, salsiccia