Lo dico senza presunzione.. questa è la torta di mele più buona che io abbia mai fatto.
Non eccessivamente dolce, soffice ed umida.. uno splendore.
E’ vero, a questa torta sono particolarmente legata perchè è quella che mi ha avvicinato alla cucina ed è in generale la prima cosa che io abbia cucinato, ma ciò non deve togliere assolutamente i meriti a questo dolce.
E’ la torta che mia madre fa più spesso e la fa da anni, tanto che i miei ricordi sono tutti di quando ero piccola.
Ricordo infatti quando entravo in cucina e trovavo mia mamma pronta ed io mi piazzavo su una sedia e la guardavo, sempre con immensa curiosità e sommergendola di domande.
Penso che la mia passione per la cucina sia nata proprio in quei momenti, guardando mia mamma che con precisione maniacale preparava tutto e ogni volta faceva perfettamente le stesse cose.
Ho iniziato a rivendicare col tempo la possibilità di mettere mano al frullatore e pian piano mia mamma, iniziando a fidarsi di me, ha cominciato a darmi dei compiti.
Prima il massimo che mi spettava era pesare gli ingredienti, poi di reggere il frullatore a mamma mentre lei foderava la teglia.. poi, le mansioni sono aumentate sempre di più ed ora mi trovo a farla, ovviamente, tutta da sola.
E non solo, la torta.. se è possibile l’allieva ha superato la maestra :P
La ricetta è semplicissima, occorrono:
- 200gr di farina
- 200gr di zucchero
- 4 uova
- 200gr di margarina
- la buccia grattuggiata di un limone
- 2 mele
- 2 cucchiaini di marmellata di albicocche
- 1 bustina di lievito per dolci
Frullare assieme in una ciotola la margarina le uova, la buccia di limone e lo zucchero il più possibile.
Foderare una teglia con della carta forno e versarvi all’interno il composto.
Iniziare a questo punto a disporre delicatamente le mele a raggiera, facendo attenzione a non premerle troppo verso il fondo e a non metterle una sull’altra.
Scaldare per 30 secondi la marmellata in microonde e con un pennellino lucidare le mele.
Questo passaggio è ovviamente facoltativo, ma servirà oltre a conferire un sapore più acidulo alla torta anche a far risaltare le mele ancora di più, l’importante è non “imbrattare” le altre parti ma solo le mele :D
A questo punto spolverare con lo zucchero a velo e vedrete che ovviamente essendo le mele “bagnate” lo zucchero non attecchirà e si distingueranno bene.