“La vita si ascolta così come le onde del mare…
…Le onde montano… crescono… cambiano le cose…
…Poi, tutto torna come prima… ma non è più la stessa cosa…”
Mai come in quest’ultimo periodo ho sentito più veri questi versi, più profondo il legame con il mare e la sensazione di essere allo stesso tempo acqua e onda increspata, quiete e risacca, bassa marea e alta marea. Un vortice implacabile di fluido vitale che crea e distrugge e poi torna ad accarezzarti in tempo per farti riprendere fiato, per non affogare.
E in tutto questo divenire è forte la sensazione che non sei più quella di prima.
Le onde altissime e gli abissi…..questo mio angolo dolce mi rispecchia perfettamente, non ho più la presunzione di contrastare questa natura, la mia pasticceria nasce dall’ ispirazione e dall’ energia, dalle onde alte e quando arrivano è straordinario cavalcarle.
Tarte bourdealou pere e cioccolato
per una crostata di 20 cm di diametro
Per la pasta brisè:
125 g di farina debole 00
50 g di zucchero a velo
15 g di farina di mandorle
30 g di uovo
buccia grattugiata di limone
Per la crema di mandorle:
60 g di burro morbido
60 g di zucchero a velo
60 g di farina di mandorle
5 g di maizena
vaniglia aroma
150 g di cioccolato fondente a pezzettini
3 pere non troppo mature
Procedimento:
Preparate la brisè mescolando prima le due farine al burro tagliato a piccoli pezzi, sabbiate il composto. Unite quindi lo zucchero e in ultimo l’uovo con gli aromi. fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti avvolta in carta forno. Poggiate un cerchio da crostate sopra un tappetino di silicone, o della carta forno e rivestite il fondo e i bordi con la pasta brisè stesa a circa 4 mm.. Rimettete in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema di mandorle mescolando insieme il burro morbido e lo zucchero, unire in successione le farine. gli aromi e l’uovo.
A questo punto riprendete il cerchio con la pasta brisè, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e e distribuitevi sopra prima il cioccolato, poi la crema di mandorle e in ultimo le pere prima tagliate a metà nel senso della lunghezza e poi affettate. Cospargete di zucchero
Infornate a forno caldo 160° per 1 ora circa.