SBRISOLONA ……..VARIANTI …..

SALATA   E   DOLCE


Versione salata …….
per un aperitivo, un rinfresco o un piccolo spuntino

Ingredienti:
150  gr di farina 00
50  gr di farina gialla fioretto
120  gr di mandorle bianche
100  gr di burro
60  gr di Montasio stravecchio
50  gr di formaggio Barricato al pepe
2 tuorli
sale fino e grosso
Montasio di 6 mesi

Tostare le mandorle nel forno caldo per pochi minuti poi metterne  da parte qualcuna per la decorazione e tritare grossolanamente le altre. Grattugiare il Montasio stravecchio e il Barricato al pepe lasciando a quest’ultimo tutta la crosta scura.  Raccogliere e mescolare in una ciotola le due farine, le mandorle tritate e i formaggi appena grattugiati poi unire il burro, impastare pochi secondi per intridere le farine quindi aggiungere i due tuorli con un pizzico di sale fino e amalgamare bene.
Stendere un pezzo di carta da forno in una teglia e distribuirvi l’impasto, deve essere “sbricciolato” su tutto il fondo del recipiente,  cioè distribuito a piccoli pezzettini uno accanto all’altro. Cospargere la preparazione con una presa di sale grosso, grattugiare sopra anche alcuni filetti di Montasio mezzano poi inserire nell’impasto le mandorle intere tenute da parte. Infornare a 180° per circa 40′ cioè fino a quando si dorerà in superficie. Raffreddarla prima di servire.


Versione dolce …….
per servire con un “passito” o per  gustarla davanti alla tv

Ingredienti per la sbrisolona dolce:
150 gr di farina bianca 00
50 gr di farina di mais  fioretto

120 gr di mandorle con la buccia

100 gr di burro morbido

120 gr di zucchero

1 tuorlo,  sale

1 limone 

2 cucchiai di zucchero

Tritare grossolanamente le mandorle lasciandone alcune per decorare il dolce. Sulla spianatoia mettere le farine, le mandorle tritate, lo zucchero, la buccia di mezzo limone grattugiata e mescolare tutto assieme. In ultimo incorporare il burro,  i tuorli ed un pizzico di sale e lavorare l’impasto  sbriciolandolo con le mani. Distribuire il composto a grumi in una tortiera imburrata ed infarinata, decorare infilando le mandorle intere e spolverizzarlo con i due cucchiai di zucchero rimasti e cuocerlo in  forno caldo a 180° per 30 minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]