La Pasqua in un giro tra i dolci trdizionali nel Mondo

Il Tema del mese di questo marzo, per l’Mtchallenge, è relativo alla Pasqua. Un giro tra i dolci tradiionali Pasquali. Sul sito il giro è diviso in due tappe:

Pasqua nel mondo: i dolci della tradizione – 1° parte e 2° parte

Una delle tappe nella seconda parte è in Germania (del Sud), per un particolare Hefezopf, il Marzipanzopf.

l’Hefezopf è una specialità proveniente dalle Germania, ma può essere trovato in piccole variazioni in tutta Europa. E’ un pane dolce intrecciato a due o più fili. Nella stessa Europa ci sono diverse caratteristiche che possono essere trovate nell’Hefezopf.

In Baviera, ad esempio, in particolare nella regione dell’Alto Palatinato, come da consuetudine locale di Spitzlschenkens, dove da un “Padrino,” durante il battesimo dà un Allerheiligenspitzi, una grande treccia al suo figlioccio.

La Sassonia ha una tradizione in cui esiste un piatto che porta il nome di Brötchentei. Coinvolge anche le trecce dolci e le regolari trecce lievitate insieme ai ripieni di papavero o mandorle.

Nella regione della Franconia superiore è possibile trovare Hefezopf in genere sotto forma di un anello a forma di uovo rotondo. È una specialità durante la Pasqua nella regione.

Alcuni  documenti storici hanno dimostrato che queste tradizioni sono iniziate dalla tradizione simbolica del sacrificio umano. Nel giorno in cui il marito moriva, la moglie lo avrebbe seguito nella tomba sacrificandosi. Questa tradizione  è stata poi sostituita con le trecce della donna, tagliate e poste nella tomba del marito.

Nel tempo, la sepoltura della treccia venne sostituita con pagnotte intrecciate che venivano seppellite insieme al corpo del marito. I sacrifici di capelli hanno un significato tradizionale, in molte geografie e culture diverse. Per lo più sono eseguiti in onore del defunto. È definito sacrificale perché i capelli sono spesso considerati la parte migliore del corpo umano.

La ricetta di questo Hefezopf, sul sito MTChallenge


L’articolo La Pasqua in un giro tra i dolci trdizionali nel Mondo proviene da CucinoIo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]