La mia esperienza in crociera per soli adulti con Virgin Fibra e Virgin Voyages

Una settimana in crociera con un balcone e un’amaca vista mare tutti per me. Virgin Fibra, nuovo operatore che offre solo fibra pura 12 volte più veloce del rame per il collegamento internet più potente di sempre (che si può disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi), mi ha invitata a navigare letteralmente per una settimana intera a bordo della nuovissima Resilient Lady, una nave da crociera di Virgin Voyages. La crociera Greek Island Glow è una crociera riservata esclusivamente ad una clientela adulta che in 7 giorni mi ha portata in alcune delle più belle isole della Grecia facendomi approdare anche in Turchia. Se non avete mai fatto una crociera qui troverete tutte le informazioni utili e tutte le risposte ai vostri eventuali dubbi.

resilient lady virgin voyages

In crociera: l’imbarco

La parole d’ordine sulle navi da crociera è organizzazione e scaglionamento, altrimenti non sarebbe molto semplice gestire contemporaneamente tutti i passeggeri, che potrebbero essere anche più di 2.000. Il giorno prima dell’imbarco, che nel mio caso è avvenuto al porto del Pireo ad Atene, dopo aver compiuto sull’app di Virgin Voyages tutti gli step necessari per il check-in, si può selezionare uno slot orario per salire a bordo della nave. In questo modo i passeggeri non devono salire tutti insieme e non si creano fastidiose code. All’arrivo al porto il personale di Virgin Voyages prenderà i bagagli che poi troverete direttamente in cabina.

Prima di salire vi verrà consegnato un braccialetto fatto al 100% con materiali riciclati che dovrete portare con voi per tutta la durata della crociera. Essendo minuto di un chip servirà ad aprire la porta della cabina, a pagare eventuali extra a bordo e a farvi riconoscere ogni volta che scenderete a terra o risalirete a bordo.

Una volta a bordo sarà necessario connettersi alla rete Wi-Fi, che sulle navi di Virgin Voyages funziona perfettamente ed è compresa nel pacchetto base (faccio questa specifica perché so che per altre compagnie non lo è), e si può iniziare ad utilizzare l’app Virgin Voyages. Sull’app è possibile prenotare escursioni, ristoranti, trattamenti alla SPA ed essere costantemente aggiornati su tutti gli eventi/iniziative a bordo.

imbarco Resilient Lady Virgin Voyages porto Pireo Atene

Resilient Lady di Virgin Voyages: la mia cabina

La nave Resilient Lady di Virgin Voyages è equipaggiata con cabine di diverse categorie. La mia era una cabina con balcone esterno vista mare, una cabina super tecnologica, spaziosa e con tutti gli extra necessari. Oltre al guardaroba, il letto matrimoniale che su richiesta viene trasformato in un divano (e viceversa) troverete in camera anche una coppia di teli mare, un frigo bar, una comoda poltrona, una spaziosa scrivania, i comodini e due piccoli tavoli se doveste decidere di mangiare in cabina (servizio di delivery disponibile H24 semplicemente ordinando tramite l’app di Virgin Voyages). Per ricaricare tutti i dispositivi elettronici ci sono sia prese elettriche che uscite USB. La toilette con doccia, lavabo e water è sufficientemente spaziosa e ben organizzata con spazi per riporre i prodotti beauty.
All’interno della cabina è presente un tablet che permette di regolare l’intensità della luce, l’apertura e la chiusura degli oscuranti delle finestre e di selezionare film e serie tv da guardare nella tv a schermo piatto posizionata proprio di fronte al letto.
La cabina è perfettamente isolata acusticamente e una volta chiusa la porta finestra non sentirete nulla.
Anche il balcone è arredato per essere vissuto a pieno. Ci sono due sedie, un piccolo tavolo e una comodissima amaca dove farvi cullare la sera con il rumore del mare a fare da sottofondo.
La cabina viene riordinata su richiesta dei passeggeri. Basterà cliccare su un apposito tasto presente proprio di fianco alla porta di ingresso al momento in cui si sta per lasciare la cabina.

cabina con balcone vista mare resilient lady

In crociera con Virgin Voyages: cosa si mangia?

Nella nave da crociera Resilient Lady si può mangiare a tutte le ore e ho sempre trovato quello di cui avevo voglia in quel determinato momento. I ristoranti a bordo, nei quali è possibile fare esperienze culinarie di livello, sono tutti compresi, così come sono comprese la maggior parte delle bevande analcoliche. Sono a pagamento le bevande alcoliche, cappuccino e caffè espresso, e solo alcuni piatti con ingredienti particolarmente di nicchia come ad esempio quelli a base di wagyu o l’aragosta.
Al ponte 15 è situato il Galley, un enorme self-service aperto h24, dove viene effettuato anche servizio al tavolo (gratuito). Ideale a colazione, pranzo e merenda, troverete hamburger, poké, noodles, ramen, frutta fresca, dessert, croissant, pizza, toast, gelati e tutte le bevande alla spina tra cui Sprite e Coca Cola.
Se avete voglia di fare un brunch troverete anche quello in alcuni ristoranti selezionati e se avete voglia dell’afternoon tea, accompagnato da sfizi dolci e salati e un calice di champagne, dovrete recarvi dalle 13 alle 16 presso la Sip Lounge (ponte 7).
Per l’aperitivo più cool dovete recarvi esattamente a poppa prosso il Dock (ponte 7).

dock ponte 7 Resilient Lady virgin voyages

Per la cena invece vi consiglio di andare in uno dei numerosi ristoranti tematici che dovrete prenotare tramite l’app di Virgin Voyages. Alcuni sono molto gettonati quindi vi consiglio di prenotare fin dal primo giorno tutte le cene della settimana.

ristorante messicano pink agave - resilient lady virgin voyages

Tra le experience che ho provato, vi consiglio:

  • la cena presso il ristorante Coreano Gunbae dove si inizia con assaggi di pietanze tipiche e si prosegue con il bbq di carne e pesce cucinati al centro del tavolo. Il cibo è molto buono e vi troverete a condividere il tavolo con altri passeggeri;
  • il The Test Kitchen, un ristorante dove vivere un esperienza gourmet (menù degustazione di 6 portate con possibile pairing di vini). I camerieri sono preparatissimi e la cena è un vero e proprio percorso culinario;
  • il ristorante messicano Pink Agave con cibo buonissimo e un Margarita super (abbiano cenato qui ben 2 volte);
  • il ristorante Dazzle Razzle dove ho mangiato un doppio hamburger davvero squisito in abbinamento ad un cocktail affumicato;

cibo a bordo di Resilient Lady

Aggiungo solo una piccola postilla: se al momento della prenotazione della cena, il ristorante nel quale vorreste recarvi dovesse essere pieno, provate comunque a presentarvi all’ingresso. Verrete aggiunti alla lista d’attesa e nel caso dovesse liberarsi un tavolo riceverete una notifica sull’app e avrete 15 minuti di tempo per raggiungere il ristorante.

ristorante coreano gunbae a bordo di resilient lady virgin voyages

Le tappe a terra

Su 7 giorni di navigazione siamo potuti scendere a terra 6 giorni. Un solo giorno è stato interamente di navigazione. La durata delle soste è stata variabile ma mai meno di 9 ore, che sono più che sufficienti per fare molte attività. Devo ammettere, avendo partecipato in passato ad altre crociere, che l’organizzazione per la discesa dei passeggeri di Virgin Voyages, è la migliore. Dico questo perché talvolta i porti dove attraccano le grandi navi da crociera sono ben distanti dal centro della città e di conseguenza si rende necessario prendere autobus/traghetti/mezzi pubblici/taxi (sempre a pagamento) per spostarsi. Con Virgin Voyages invece è tutto compreso. Sono a pagamento solamente le escursioni organizzate che possono essere prenotate sempre tramite l’app o presso il corner dedicato a bordo della nave Resilient Lady.

La nostra prima tappa è stata Santorini dove la nave si ferma per 12 ore in mezzo al mare. Per raggiungere la terra ci sono dei tender che partono ogni 30 minuti e raggiungono il porto turistico. Una volta al porto per salire a Fira, capoluogo dell’isola, si deve utilizzare la funicolare e anche il viaggio a/r in funicolare è gratuito per i passeggeri delle navi di Virgin Voyages.

La seconda tappa è stata Rodi. La nave attracca praticamente a due passi dalle mura di cinta della città vecchia. Io avevo già visitato la cittadina il cui centro storico è Patrimonio Unesco, quindi con le 9 ore a disposizione ho deciso di andare in spiaggia. In poco più di 30 minuti, utilizzando un autobus ho raggiunto una caletta meravigliosa, Tassos Beach.

Le 12 ore a Bodrum possono essere spese per visitare la città con il bellissimo Castello che ospita il Museo di Archeologia Subacquea oppure per fare una gita in barca per raggiungere alcune baie dove è possibile fare snorkeling.

Infine a Mykonos la nave si ferma in mezzo al mare di fronte alla città principale per ben 29 ore. In questo modo tutti i passeggeri potranno godere anche della vita notturna che offre la città potendo contare su tender no-stop per tornare a bordo.

tappe crociera virgin voyages

In crociera con Virgin: cosa fare a bordo

La nave è un’enorme città galleggiante dove poter fare innumerevoli attività durante tutto il giorno. Per i più sportivi non mancano pista da running, campo da basket, palestre e attrezzi ginnici. Dopo aver fatto sport ci si può rilassare in una delle numerose piscine o alla Redemption SPA attrezzata con sauna umida e secca, grotta del sale e piscine.
Per chi ama i giochi da tavola c’è un’area dedicata, The Social Club, che la sera si anima con il karaoke. Numerosi anche gli spettacoli ai quali si può assistere magari sorseggiando un cocktail del bar On The Rocks. Non mancano infine seminari gratuiti ai quali partecipare durante il giorno e negozi dove fare shopping fino a tarda sera. Insomma a bordo della nave Resilient Lady di Virgin Voyages è pressoché impossibile annoiarsi!
Per quanto concerne il dress code posso dirvi che ci sono un paio di serate a tema che impongono un abbigliamento dedicato (abito rosso per la scarlet night e pigiama per il pigiama party) e alcuni ristoranti non accettano ospiti in costume. Per il resto l’abbigliamento è a discrezione degli ospiti. Tenete magari presente che la maggior parte degli ospiti sono Americani e che come tali apprezzano molto l’aria condizionata. Di conseguenza alcuni ambienti della nave presentano temperature abbastanza basse e quindi meglio mettere in valigia anche qualche capo più pesante magari da indossare la sera.
cosa fare a bordo della nave Resilient Lady - Virgin Voyages

Crociera: tornerei a bordo?

Dopo un’intensa settimana di letterale navigazione (voi con Virgin Fibra potrete navigare da casa ad una velocità senza confronti e per abbonarvi sono necessari solo 5 minuti) posso dirvi che la crociera a bordo di Resilient Lady è stata un’occasione di viaggio divertente e rilassante. La crociera Greek Island Glow è davvero adatta a tutti (single, coppie, gruppo di amici) ed essendo destinata ad un pubblico di soli adulti, le esperienze che si possono fare a bordo sono immersive e di alto livello. Tornerei a bordo? La risposta è assolutamente sì. Al momento dello sbarco avrei avuto voglia di ricominciare tutto dall’inizio! Santorini e la nave Resilient Lady

L’articolo La mia esperienza in crociera per soli adulti con Virgin Fibra e Virgin Voyages proviene da L'Appetito Vien Leggendo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]