Mi piace l’idea di accogliere e sperimentare con curiosità e condivisione il vissuto e la cultura diversa dell’alimentazione. Certo nel folto panorama della ristorazione nipponica nella frenetica capitale meneghina non è certo semplice trovare il giusto indirizzo. Se poi però aggiungo quella voglia di assaporare qualcosa di autentico, che si distingua dal solito finto sushi mal fatto dei tanti locali a prezzi concorrenziali, gli indirizzi per non sbagliare restano davvero pochi. Tra questi sicuramente in Via Ravizza, zona Pagano, c’è Kiyo, nome che letteralmente tradotto significa: puro e limpido.
Nella elegante e moderna location in cui i colori predominanti sono il bianco e il beige, tutto l’arredamento superfluo è eliminato e nell’aria si respira un leggero profumo di incenso.
Ma è a tavola che si assapora il felice incontro tra le migliori materie prime italiane e nipponiche e il tocco sapiente di uno chef giapponese.
Katsumi Soga, cuoco giapponese con esperienza internazionale, proveniente dalla corte di Nobu, che si muove sicuro dietro il banco del sushi, a vista, come in ogni ristorante nipponico che si rispetti, riesce a coniugare perfettamente ingredienti italiani particolari e tecniche tradizionali giapponesi come in alcune delle preparazioni che fanno parte della nova carta estiva proposta.
Oltre al classico sushi, sempre fra le specialità di pesce crudo, i particolari Sashimi come il salmone Kimizu e la fresca kevice di pesce. Tra i piatti il sorprendente manzo Tataki con cipolla di Tropea e salsa ponzu e la piacevole affumicatura leggera delle melanzane yaki nasu che vengono marinate nel dashi, il tradizionale brodo alla base della cucina giapponese tradizionale.
In carta non mancano preparazioni vegetariane e per celiaci.
All’ora di pranzo è possibile assaporare il business lunch e la simpatica Bento box con assaggi di piatti del giorno.
Ad accompagnare le preparazioni una notevole selezione di vini, con una importante presenza di etichette francesi, e distillati, tra cui i rari whisky giapponesi e una selezione di sake degna di nota.
Un sicuro indirizzo per una romantica serata o una veloce pausa pranzo.
Kiyo
Via Ravizza, 4 – Milano
Questi e altri momenti li puoi vedere seguendomi qui