CROSTATA DI FARRO CON MOUSSE ALLA RICOTTA, MIELE DI ROBINIA E FICHI

Accogliamo l’autunno con una ricetta dai sapori tradizionali. Oggi vi propongo una crostata di farro con mousse alla ricotta, miele di robinia e fichi, preparata ieri per una persona speciale.

E’ la prima volta che uso la farina di farro per fare un dolce e devo dirvi che sono rimasta molto soddisfatta. L’accoppiata miele e ricotta è qualcosa di indescrivibile, dovete assaggiare per capire di cosa sto parlando. Per non parlare del profumo che ha una volta sfornata.

So che avete già  l’acquolina in bocca! Vediamo gli ingredienti necessari.


INGREDIENTI per la frolla al farro

250 g di farina di farro
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 uovo


INGREDIENTI per la mousse alla ricotta e miele

250 g di ricotta
67 g di miele di robinia
2 uova
+
2 fichi


PREPARAZIONE

Mettete tutti gli ingredienti sulla spianatoia e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Accendete il forno a 160° in modalità ventilato. Imburrate la teglia, stendete la frolla e disponetela nella teglia, eliminando la pasta in eccesso.
Bucherellate la base con una forchetta, copritela con della carta da forno e riempite la teglia con le sfere in ceramica. Se non le avete potete utilizzare il riso o i fagioli secchi. Questa tecnica si chiama “/redirect.php?URL=cottura in bianco” ed è necessaria quando le crostate da cuocere non sono farcite.
Infornate la crostata e fatela cuocere per 25 minuti.

Nel frattempo preparate la mousse. Montate gli albumi a neve bene ferma e teneteli da parte. In un’altra terrina lavorate i tuorli con il miele, incorporando man mano la ricotta. Infine aggiungete gli albumi e incorporateli al composto, con movimenti dal basso verso l’alto, aiutandovi con una spatola.

Trascorsi 25 minuti estraete la crostata dal forno, togliete le sfere (oppure il riso o i fagioli) e farcitela con la mousse. Fate cuocere per altri 10/15 minuti a 200°.


Ai miei ospiti è piaciuta molto e vi assicuro che con questa crostata sorprenderete chiunque. Vi ricordo che se provate una ricetta e scattate una foto, potete condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #incucinacondebbi oppure inviatemela via email. Entrerete a far parte della mia gallery.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]