Kiyo Giappone puro e limpido a Milano

il salmone kimizu 
Mi piace l’idea di accogliere e sperimentare con curiosità e condivisione il vissuto e la cultura diversa dell’alimentazione. Certo nel folto panorama della ristorazione nipponica nella frenetica capitale meneghina non è certo semplice trovare il giusto indirizzo. Se poi però aggiungo quella voglia di assaporare qualcosa di autentico, che si distingua dal solito finto sushi mal fatto dei tanti locali a prezzi concorrenziali, gli indirizzi per non sbagliare restano davvero pochi. Tra questi sicuramente in Via Ravizza, zona Pagano, c’è Kiyo, nome che letteralmente tradotto significa: puro e limpido.

Nella elegante e moderna location in cui i colori predominanti sono il bianco e il beige, tutto l’arredamento superfluo è eliminato e nell’aria si respira un leggero profumo di incenso.
Ma è a tavola che si assapora il felice incontro tra le migliori materie prime italiane e nipponiche e il tocco sapiente di uno chef giapponese.
Katsumi Soga, cuoco giapponese con esperienza internazionale, proveniente dalla corte di Nobu, che si muove sicuro dietro il banco del sushi, a vista, come in ogni ristorante nipponico che si rispetti, riesce a coniugare perfettamente ingredienti italiani particolari e tecniche tradizionali giapponesi come in alcune delle preparazioni che fanno parte della nova carta estiva proposta.
le deliziose melanzane yak i nasu

il particolare manzo tataki
Oltre al classico sushi, sempre fra le specialità di pesce crudo, i particolari Sashimi come il salmone Kimizu e la fresca kevice di pesce. Tra i piatti il sorprendente manzo Tataki con cipolla di Tropea e salsa ponzu e la piacevole affumicatura leggera delle melanzane yaki nasu che vengono marinate nel dashi, il tradizionale brodo alla base della cucina giapponese tradizionale.
gamberi al lemongras

il branzino in salsa wasabi
In carta non mancano preparazioni vegetariane e per celiaci.
All’ora di pranzo è possibile assaporare il business lunch e la simpatica Bento box con assaggi di piatti del giorno.

Ad accompagnare le preparazioni una notevole selezione di vini, con una importante presenza di etichette francesi, e distillati, tra cui i rari whisky giapponesi e una selezione di sake degna di nota.
Un sicuro indirizzo per una romantica serata o una veloce pausa pranzo.
Kiyo
Via Ravizza, 4 – Milano
Questi e altri momenti li puoi vedere seguendomi qui

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]