Gli involtini di pollo con salame e scamorza con contorno ai funghi è un buonissimo secondo piatto, che ha tutti i sapori dell’autunno e dell’inverno. E’ un piatto semplice e ricco di sapore, perfetto per le cene settimanali e, perchè no, anche se avete ospiti a cena!
Ho ideato questa ricetta grazie alla collaborazione con Degustabox e ai salamini al tartufo dei Fratelli Beretta ( che, tra l’altro, sono anche senza glutine e lattosio), trovati nella Degustabox di Dicembre, che mi hanno ispirato questa ricetta e questo accostamento di sapori! Se volete provare anche voi i tanti prodotti diversi che si trovano nella Degustabox, potete utilizzare il codice sconto ET27K per ricevere la prima box a soli 9,90 Euro anzichè 15,99!
Tornando a noi e alla ricetta, se cercate altre ricette con il pollo, potete dare un’occhiata alla mia raccolta di Ricette facili con il petto di pollo. E ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi gustosissimi Involtini di pollo con salame e scamorza con contorno ai funghi!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Sponsorizzato da Fratelli Beretta
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 PERSONE -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per gli involtini:
-
8 fette Petto di pollo
-
16 Salamini Beretta al tartufo (o 2-3 fettine di salame a vostra scelta per involtino)
-
8 fette Scamorza (provola) (tagliate non troppo spesse)
-
40 g Parmigiano reggiano
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. Farina 00 per infarinare gli involtini
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Inoltre
-
200 g Funghi champignon (o altra varietà di funghi a vostra scelta)
-
1 spicchio Aglio
-
1 rametto Prezzemolo tritato
-
Qualche cucchiaiata di acqua o di vino bianco
Preparazione
-
Preparare gli involtini di pollo con salame e scamorza con contorno ai funghi è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Mettete su un piano le fette di petto di pollo. Cospargetele con un pizzico di sale e di pepe e con una spolverata di parmigiano grattugiato.
-
Mettete ad una delle estremità la scamorza tagliata a fettine non troppo spesse (altrimenti, avrete difficoltà a chiudere l’involtino). Sulla fettina di scamorza mettete 2 salamini al tartufo (o 2-3 fettine di salame a vostra scelta).
-
Arrotolate delicatamente le fettine di petto di pollo, formando gli involtini. Chiudeteli con 1 o 2 stuzzicadenti e passateli nella farina, scuotendoli poi leggermente per eliminarne l’eccesso.
-
Prima di cominciare a cuocerli, pulite i funghi, eliminando accuratamente il terreno e la parte finale del gambo, e tagliateli a fettine sottili.
-
Prendete una padella, mettete un generoso filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero e sbucciato. Fatelo rosolare per un paio di minuti, poi mettete in padella gli involtini. Fateli rosolare per qualche minuto da tutti i lati.
-
Aggiungete anche i funghi e qualche cucchiaiata di acqua o di vino bianco (ma va benissimo anche il brodo vegetale). Unite in padella anche un rametto di prezzemolo, un po’ di sale e pepe e portate a cottura i funghi. Ci vorranno all’incirca 10 minuti.
-
Prima di spegnere il fuoco, aggiungete qualche altra cucchiaiata di acqua e fate restringere leggermente il brodino di cottura per un paio di minuti.
-
Servite i vostri involtini di pollo con salame e scamorza accompagnati dai funghi e dal sughetto di cottura. Terminate il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato!