Involtini di asparagi in friggitrice ad aria

                          

Questo piatto ha una connotazione vintage, era un grande classico di tutte le trattorie piemontesi negli anni ’80, si preparava anche in casa per darsi un tono con i propri ospiti, variando il tipo di affettato tra crudo, cotto o speck. 

Il formaggio che veniva usato invece era la sottiletta, grande innovazione degli anni ’80 con i suoi poi suoi pro e contro. Non sarò io a giudicare la cosa perché comunque il risultato era buonissimo.

L’involtino di asparagi è uno di quei piatti come i voulvant o il cocktail di gamberetti che nonostante siano datati, per me hanno sempre il loro fascino, sicuramente dettato dalla nostalgia ma soprattutto perché sono gustosi e di semplice esecuzione, piatti del popolo.

INGREDIENTI per 6 persone:
  • 30 asparagi
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 60 g di formaggio tipo galbanino a fette (andrà bene dell’emmentaller, della scamorza o la controversa sottiletta)
  • pepe nero a piacere
  • 1 cucchiaio d’olio
La prima cosa da fare e lavare bene gli asparagi sotto acqua corrente.
Per questa ricetta ho scelto di tenere solo la parte tenera degli asparagi, il resto del gambo l’ho suddiviso ancora in due eliminando del tutto la parte il mangiabile mentre la parte un po’ più soda l’ho congelata per conservarla per una crema un risotto. 
Trasferite tutte le punte di asparagi nel cestello della friggitrice ad aria è fatta una cottura di 4 minuti a 180 gradi.
Per fare gli involtini ho indicato più o meno quanto prosciutto e formaggio ci vogliono, in realtà non so dirvelo bene perché io ho tagliato sia il formaggio che il prosciutto cotto in casa con la mia affettatrice quindi, dovrete regolarvi anche voi un po’ a sentimento a seconda di quanti involtini volete fare. 
Assemblare gli involtini è facilissimo, tagliate a metà le fette di prosciutto cotto e stendetele sul piano di lavoro, al centro adagiate una fettina sottile di formaggio e 5 asparagi; arrotolateli su se stessi e disponete tutti gli involtini fatti così all’interno di una teglietta per la friggitrice ad aria. Condite con il pepe nero e una spruzzata di olio sulle punte. 
involtini-di-asparagi-in-friggitrice-ad-aria
Terminate la cottura per 4 minuti a 180°, giusto il tempo di far fondere il formaggio. Servite immediatamente mentre sono ancora filanti.
                            involtini-di-asparagi-in-friggitrice-ad-aria
Potete preparare gli involtini in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento del secondo passaggio in friggy.

LINK AFFILIATI:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]