Per chi ha seguito il mio post precedente ecco il capitolo secondo dell’aperitivo greco. Se invece vi è sfuggito potete trovarlo qui.
L’insalata greca è una delle poche cose che riesco a mangiare quando il termometro supera i 30°. Fresca, ricca d’acqua, saporita e sfiziosa è gradevole per il palato ed è un ottimo modo per incamerare acqua, sali minerali, vitamine e proteine. Ci aiuta a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione; in particolare il cetriolo e la cipolla sono ricchi in potassio di cui in estate è importante fare scorta perché spesso andiamo in carenza e ci sentiamo stanchi e spossati. Il pomodoro, inoltre, abbassa la temperatura corporea ed ha un effetto rinfrescante. Altro elemento da non trascurare, soprattutto per chi in estate teme la prova costume, è che l’insalata greca contiene poco più di 150/200 calorie a porzione, un vero e proprio piatto light!
Trasformare questa fresca insalata in un finger food è una buona idea per godere dei suoi benefici anche durante un aperitivo o una cena in piedi con gli amici, occasioni in cui, invece, si tende ad abusare di cibi poco salutari come patatine fritte, salumi e pizzette.
Organizzate una serata dal sapore greco servendo l’insalata greca finger food con il pane pita e le salse tzatziki e melitzanosalata le cui ricette trovate in questo post.
Buon aperitivo!
Insalata greca finger food, aperitivo greco chapter 2
- Peperone verde, 1 grande
- Cetriolo, 2
- Cipolla, 1 piccola
- Pomodori a grappolo, 500 g
- Feta, 250 g
- Olive nere tipo Kalamata, 1
- Aceto di mele q.b
- Olio extra vergine di oliva q.b
- Origano essiccato q.b.
- Sale marino integrale
- Lavate il peperone, privatelo del picciolo e dei semi all’interno. Affettatelo sottilmente e mettetelo in una insalatiera.
- Lavate i pomodori tagliateli a spicchi ed uniteli ai peperoni.
- Pelate i cetrioli, tagliateli a fette dello spessore di 1 cm, quindi a dadini, e aggiungeteli alle altre verdure.
- Affettate sottilmente la cipolla. Se volete smorzare un poco il gusto della cipolla, dopo averla tagliata mettetela a bagno in una terrina colma d’acqua,
- Condite le verdure con il sale, l’aceto di mele e l’olio extra vergine di oliva e con una generosa spolverata di origano.
- Tagliate la feta dadini dello spessore di ca. 2 cm.
- Componete l’insalata in bicchierini o coppette monoporzione alternando le verdure alla feta e alle olive. Completate irrorando l’insalata un un cucchiaio di condimento avanzato dalle verdure. A piacere decorate con una fogliolina di menta o basilico.
- Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
- Accompagnate l’insalata greca finger food con una forchettina.