La proposta di oggi per il vostro pranzo in spiaggia è una insalata fredda di orzo con feta e olive. Da gustare sotto all’ombrellone o a casa sul terrazzo. Piatto unico completo e bilanciato, ricco di sali minerali e vitamine. Proprio quello che ci vuole quando il sole scotta!
La ricetta poi è di una semplicità incredibile, veloce e con poca cottura (se acquistate l’orzo a cottura rapida come quello che ho usato io).
Potete servirla nei vasetti come ho fatto io per un primo piatto originale e decorativo!
Andiamo a incominciare!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Orzo perlato (meglio usare quello a cottura rapida) 300 g
-
Pomodori datterini 100 g
-
olive nere snocciolate 50 g
-
Feta 200 g
-
Pinoli 1 cucchiaio
-
Basilico 10 foglie
-
Olio extravergine d’oliva 3-4 cucchiai
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Fate lessare l’orzo in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, generalmente circa 10 minuti se usate l’orzo a cottura rapida.
Intanto tagliate a metà i pomodori datterini, a cubetti la feta, a rondelle le olive snocciolate. Tritate il basilico.
Quando è cotto l’orzo, scolatelo e fatelo raffreddare sotto al getto dell’acqua fredda. Scolatelo ancora molto bene, mettetelo in una terrina e conditelo con l’olio extravergine.
Aggiungete quindi prima le foglie di basilico e poi tutti gli altri ingredienti preparati in precedenza, compresi i pinoli. Regolate di sale e mettete al fresco.
Se volete presentare la vostra insalata di orzo in maniera originale, potete portarla in tavola in vasetti di vetro monoporzione. Ogni commensale aprirà il proprio vasetto e potrà gustare la sua insalatina.
Potete anche portare la vostra insalata fredda di orzo con feta e olive al mare per un gustoso pranzo in spiaggia!
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ A PRESTO!