Insalata di sorgo e ceci con avocado e ciliegie

Insalata di sorgo e ceci (3)

Nell’immaginario comune l’estate è sinonimo di spiaggia, orizzonti blu che si mischiano tra mare e cielo. Lo so, da me che vivo circondata da acqua, vi aspettate ciò che vi ho appena descritto e vi prometto che presto vi farò immergere in acque cristalline e spiagge coralline, ma oggi l’estate ve la faccio assaporare – tanto per non cambiare – nel verde della campagna siciliana.

Il cambio di stagione è sempre molto stimolante, vi ho raccontato l’autunno (parte 1 & 2), poi sono arrivati i germogli e le erbe selvatiche della primavera. Adesso il frutteto comincia a riempirsi di succosi e colorati frutti, i campi incolti invece quest’anno sono stati molto generosi, mai visti così tanti fiori di carote selvatiche tutti insieme, curiosi e adorabili nelle loro forme. Poi ci sono i fiori gialli di finocchio selvatico e tra le –poco avvenenti- pale di fico d’india spuntano i fiori pronti a trasformarsi in frutti

insalata di sorgo e cceci con avocado e ciliegie (1)

La ricetta di oggi a primo impatto potrebbe un po’ ingannare… Dolce o salato? Conoscete di già la mia passione per le insalate con la frutta, come quella dello scorso anno di avocado e mirtilli, quella più autunnale ai fichi e quella invernale alle arance. Oggi un’altra delle mie preferite: insalata di sorgo e ceci con avocado e ciliegie. Perfetta per questo periodo, un piatto fresco, leggero e senza glutine.

Per marinare le ciliegie ho utilizzato l’ceto di mele ma se preferite potete utilizzare l’aceto balsamico. Lo stesso vale per la frutta secca, le mandorle possono essere sostituite con le noci. Infine ho guarnito con qualche fogliolina di coriandolo fresco presa dalla piantina che sta crescendo sul balcone (la storia del mio coriandolo ve la racconto un’altra volta…) è ancora piccola ma comincia a dare soddisfazione.

insalata di sorgo e cceci con avocado e ciliegie (2)

fichi d'india

Insalata di sorgo e ceci con avocado e ciliegie
 
Per 2 persone
Author: Simona

Ingredients
  • 160 g di sorgo bio decorticato
  • un avocado
  • 200 g di ciliegie
  • olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di aceto di mele (o se preferite quello balsamico)
  • un cucchiaio di succo lime o succo di limone bio
  • sale
  • pepe nero
  • 180 g di ceci precotti
  • mandorle q.b.
  • un cucchiaino raso di semi di lino
  • coriandolo fresco

Instructions
  1. Sciacquate il sorgo decorticato e mettetelo a mollo in acqua fredda per 2 ore circa.
  2. Passato questo tempo mettete sul fuoco una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il sorgo (sciacquato e scolato) fate tostare a fiamma dolce per un paio di minuti girando spesso.
  3. Aggiungete dell’acqua molto calda fino a coprire completamente il sorgo – lasciate 2-3 dita di acqua sopra il sorgo – e se necessario aggiungetene in seguito.
  4. Aggiungete il sale, mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere col coperchio per circa 25 minuti. Scolatelo e lasciate raffreddare.
  5. In una ciotola unite tre cucchiai di olio extravergine di oliva, l’aceto di mele, il succo di lime (o limone) ed un pizzico di sale e pepe, emulsionate con una forchetta e aggiungete le ciliegie snocciolate e tagliate a metà.
  6. Prendete la ciotola con il sorgo freddo e aggiungete i ceci precotti. Servite l’insalata di sorgo e ceci con avocado tagliato a fettine (potete aggiungere anche qui sopra il succo del lime), semi di lino e ciliegie.
  7. Infine condite con l’emulsione delle ciliegie, mandorle e foglioline di coriandolo fresco.

3.5.3208

insalata di sorgo ceci e ciliegie (1)

laghetto

Insalata di sorgo e ceci (2)

finocchio selvatico

insalata di sorgo ceci e ciliegie (2)

insalata di sorgo e ceci con ciliegie e avocado

Untitledpiccola_zps16874ee6

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]