Insalata di quinoa con verdure al curry

Le ricette con quinoa sono davvero tantissime, ma oggi voglio proporvene una che ho provato e mi è parecchio piaciuta, l’insalata di quinoa con verdure al curry. Ho trovato questa insalata davvero molto gustosa, pur provando a cucinare la quinoa per la prima volta nella mia vita. Ho deciso di abbinarla a delle verdure come zucchine e carote in padella e devo dire che mai scelta fu più azzeccata!

Il piatto è semplicissimo da preparare e sono sicura che piacerà anche a chi è un po’ scettico a provare nuovi cibi, come può essere la quinoa in questo caso. Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Insalata di quinoa con verdure al curry verticale

Insalata di quinoa con verdure al curry

Ingredienti

200 g di quinoa real*;

200 g di carote;

200 g di zucchine;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 pizzico di curry;

2-3 foglie di basilico;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa prendere la quinoa e sciacquarla abbondantemente in acqua muovendo i grani in modo da eliminare eventuali residui di saponine, quindi portate ad ebollizione dell’acqua salata e cuocetela per circa 15 minuti o comunque fino a quando i grani non avranno formato un piccolo germoglio bianco. Scolarla e lasciarla riposare per circa 5 minuti in modo che il cereale possa gonfiarsi ulteriormente.

Nel frattempo preparate il condimento, quindi pulite le carote e le zucchine, tagliatele a cubetti e ponetele in padella insieme all’olio extravergine d’oliva. Lasciatele rosolare per qualche minuto e, successivamente, aggiungete due bicchieri di acqua, il sale, il pepe e il curry. Portate le verdure a cottura. Dovranno essere tenere ma non spappolarsi.

Una volta che anche il condimento è pronto, unite la quinoa e date una bella mescolata al tutto. Versate la preparazione in un’insalatiera e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Mescolate nuovamente e riponete la ciotola in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore, dopodiché riprendetela e servite in tavola l’insalata di quinoa con verdure al curry ben fredda.

Insalata di quinoa con verdure al curry orizzontale

*La quinoa real è considerata una delle migliori varietà in quanto ha un chicco più grande ed è ben più dolce dato il suo basso contenuto di saponine.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]