Insalata di pollo e ortaggi con maionese crudista alle mele

La ricetta che vi propongo è un’insalata di pollo, accompagnata da verdure e mele croccanti, con un tocco originale e in linea con le tendenze attuali di una cucina naturale e creativa. La maionese crudista alle mele dona al piatto la freschezza necessaria e la presentazione completa il tutto

Ingredienti per 4 persone
3 cosce di pollo
2 zucchine
1 peperone giallo
3 patate
mentuccia fresca
olio extravergine d’oliva
sale
pepe fresco
1 mela Golden Val Venosta
Per la maionese:
il succo di 2 mele Red Delicious Val Venosta
mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva
il succo di mezzo limone
sale
pepe
Preparazione
Cuocete le cosce di pollo in un brodo vegetale, preparato con una carota, una costa di sedano e una cipolla. Versate il pollo in una pentola con l’acqua fredda e gli ortaggi e lasciate cuocere, fino a che sentirete che il pollo si stacca con facilità dalla carcassa. Una volta cotto, tagliatelo a cubetti e fatelo freddare.
Pulite e affettate a dadini le zucchine e il peperone e fateli saltare in padella con poco olio extravergine d’oliva. Una volta pronte, mettete le zucchine e il peperone in una ciotola e fate freddare.
Prendete le patate e tagliatele in due parti. Scavatele all’interno con uno scavino in modo da ottenere delle conche.
Con l’interno ricavate dei dadini e cuoceteli in acqua bollente.
Tagliate la mela gialla a cubetti della stessa misura delle verdure.
Preparate la maionese crudista: con un estrattore ricavate il succo dalle mele. Versatelo in un frullatore, aggiungete il succo di limone e l’olio a filo. Cominciate a montare la maionese fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Non vi resta che assemblare il tutto. Versate nella ciotola con le zucchine e il peperone, anche il pollo e i cubetti di patate. Insaporite il tutto con sale, pepe, olio extravergine d’oliva. Mescolate per bene e da ultima, unite la maionese e le foglioline di mentuccia fresca. Versate parte dell’insalata nei gusci di patate preparate prima e lasciate insaporire almeno mezz’ora prima di gustarla

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]