L’insalata di patate e salmone affumicato è un antipasto o un secondo piatto adatto davvero a tutte le occasioni. E’ facilissima da preparare e con pochi ingredienti avrete un antipasto saporito, delicato e davvero molto piacevole al palato.
L’insalata di patate e salmone affumicato può anche essere un’idea economica e sfiziosa per l’antipasto di Natale o per altre grandi occasioni (per altre idee veloci di antipasti semplici, potete dare un’occhiata a questa raccolta: Ricette di antipasti veloci di Natale)…una cosa è certa: con questa insalata fare un figurone e sarà sicuramente un successo!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima insalata di patate e salmone affumicato! Per altre idee sui menù natalizi e non, date uno sguardo qui: Menù di pesce economico di Natale, Menù di Natale economico a base di carne, Primi piatti al forno , Ricette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricette, Primi piatti di pesce , Dolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di Natale.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
4-6 PERSONE -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
800 g Patate
-
200 g Salmone affumicato
-
50 g Olio extravergine d’oliva
-
Il succo di un un limone
-
1 Filetto di acciuga
-
1 rametto Prezzemolo
-
q.b. sale, pepe
-
1/2 spicchio Aglio
Preparazione
-
Preparare l’insalata di patate e salmone è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Pelate le patate e tagliatele a pezzetti più o meno regolari. Sciacquatele sotto l’acqua fredda per eliminare un po’ di amido.
-
Mettetele a bollire in una pentola piena di acqua fredda e fate cuocere circa 20 minuti a partire dal bollore. I tempi di cottura sono indicativi, in quanto dipende dalla qualità della patata utilizzata e dalla grandezza dei vostri pezzetti.
In ogni caso, scolate le patate quando saranno morbide. Attenzione a non farle cuocere eccessivamente, altrimenti i pezzetti si disferanno.
-
Ora passate alla preparazione dell’emulsione, che vi servirà per condire la vostra insalata di patate e salmone affumicato.
-
In un boccale alto e stretto, mettete l’olio, il succo di un limone, qualche foglia di prezzemolo, un mezzo spicchio di aglio, sale, pepe e l’acciuga sott’olio a pezzetti.
-
Frullate per 1-2 minuti con un frullatore ad immersione.
-
Sistemate in un piatto da portata le patate tiepide.
-
Prendete il salmone e tagliatelo a striscioline o a pezzetti non troppo grandi e unitelo alle patate.
-
Condite l’insalata di patate e salmone con l’emulsione che avete preparato, mescolate delicatamente per distribuire bene il condimento, regolate di sale e pepe e fate riposare un paio d’ore a temperatura ambiente per far insaporire la vostra insalata.
-
Provatela, è davvero facilissima, ma soprattutto buonissima! ^_^
Vi potrebbero interessare anche
Tagliatelle al salmone affumicato – cremose e gustose
Vol au vent con mousse di salmone e gamberetti
Girelle di tramezzini con salmone rucola e formaggio spalmabile
Risotto al salmone e spumante – primo piatto natalizio
Salmone in crosta con rucola e philadelphia