Confettura di fragole e menta


440esima ricetta!!!! 
Questo è il periodo perfetto per fare una buona confettura di fragole che ci durerà per tutto l’inverno, anche quando non le avremo a disposizione… quindi facciamone una bella scorta.
Abbinata alla menta è un ottima scelta! Il sapore dolce rimarrà invariato, con una piccola nota di freschezza…che darà solo risalto senza coprirne il gusto, a patto però, che usiate una menta da cocktail non troppo forte.
Scegliere gli ingredienti giusti è fondamentale!
Non vedo l’ora di iniziare a gustarmi le fette biscottate o le crostate con questa magnifica confettura.

INGREDIENTI x 4 barattoli medio piccoli

500 gr di fragole fresche ben sode e dolci
6 foglie di menta
12,5 gr di pectina (Fruttapec 2:1)
250 gr di zucchero

Lavare e mondare le fragole più belle e tagliarle a pezzetti piccoli, metterle in una pentola a bordi alti e aggiungere le foglie di menta tagliuzzate.
Aggiungere la pectina allo zucchero e miscelare, successivamente unirli alla frutta a freddo e iniziare la cottura a fuoco medio.
Rimestare ogni tanto e dal punto di bollore far cuocere per 3-4 minuti. Spegnere il fuoco, continuare a girare il tutto per qualche secondo, in modo da eliminare la schiumina che si formerà…

Invasare ancora bollente in barattoli puliti e sterilizzati, chiudere con il coperchio e capovolgere per sterilizzare anche la parte superiore! Meglio far così che rischiare la formazione di muffe…
Lasciare raffreddare e mettere in dispensa. Rimarrà un bel colore rosso brillante, grazie alla pectina, perchè non dovrà cuocere a lungo come si faceva una volta.. e sarà un piacere spalmarla anche su di una bella fetta di pane casereccio, ottima per la merenda!
Alla prossima ricetta….

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]