L’ l’insalata di pasta con pesto di olive pomodori e mozzarella mi è venuta in mente perchè io spesso preparo questa specie di pesto di olive verdi. Non è un pesto, non è nemmeno un paté di olive. È una via di mezzo ed è talmente saporito che quando lo assaggerete non potrete più farne a meno. Tra l’altro è veramente facilissimo da preparare! La naturale aggiunta A qualche cucchiaino, non di più, di questo pesto sono pomodori e mozzarella, per ottenere una pasta molto molto fresca e per contrastare il lieve amarognolo delle olive. Vediamo come si prepara.
Insalata di pasta con pesto di olive pomodori e mozzarella
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti
- 300 g di ditalini rigati
- 1 pomodoro ramato
- 1 mozzarella fresca
- Circa 30 olive verdi grandi, tipo belle di Cerignola
- ½ spicchio di aglio
- Un pizzico di timo secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- Cominciate a preparare le olive in questo modo: cercate di ricavare quanto più possibile della polpa, eliminando l’osso centrale, non hai importanza che tipo di forma assumono i pezzi di oliva, tanto andremo a tritarli.
- Inserite in un piccolo mixer la polpa delle olive, il mezzo spicchio di aglio e la polvere di timo. Salate leggermente, pepate e tritate, ma non troppo finemente. Le olive devono rimanere a microscopici pezzettini.
- Estraete dal contenitore il pesto di olive e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Non lo abbiamo inserito prima altrimenti le olive si sarebbero spiaccicate troppo.
- Cuocete abbastanza al dente i ditalini rigati, scolateli e raffreddateli subito sotto il getto dell’acqua fredda, poi scolateli molto bene e lasciateli ad asciugare qualche minuto in uno scolapasta.
- In una grande ciotola mettete il pomodoro privato dei semi e tagliato a cubetti, la mozzarella anch’essa tagliata a cubetti, aggiungete la pasta e un paio di cucchiaini abbondanti del nostro pesto di olive.
- Salate, pepate e condite con un altro paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Mettete l’insalata di pasta con pesto di olive pomodori e mozzarella in frigorifero per almeno un’ora e poi servite ben fredda.
3.5.3226
Insalata di pasta con pesto di olive pomodori e mozzarella – Cucina con Benedetta