Probabilmente questa è una ricetta banale che avete già visto magari in altri blog di cucina; ma la mia versione si differenzia perché sia le patate che il merluzzo sono cotti con la friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi, prendendo così un sapore particolare simile a quello dato con la cottura al barbecue.
- 300 g di filetti di merluzzo decongelati
- 3 patate medie
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- 16 pomodorini
- 1 cucchiaio di capperi in salamoia sgocciolati
- un mazzetto di finocchietto
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
Sentirete che buon sapore hanno, rispetto a una semplice patata lessa, questo tipo di cottura ne esalta la fragranza.
Disponete ora i filetti di merluzzo all’interno del cestello, metteteli anche in obliquo o dritti, non importa; cuocete per 15 minuti sempre a 200°, sfornateli è lasciateli raffreddare.
Disponete ora i filetti di merluzzo all’interno del cestello, metteteli anche in obliquo o dritti, non importa; cuocete per 15 minuti sempre a 200°, sfornate è lasciate raffreddare. Il merluzzo con questa cottura senza grassi sembrerà preparato proprio sul barbecue.
Lavate il finocchietto e tritatelo coltello; lavata anche i pomodorini e tagliateli ognuno in quattro spicchi.
Sfilettate il merluzzo con una forchetta è un idolo a tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente. Condite a piacere con sale, pepe e l’olio, mescolate accuratamente e lasciate insaporire per 20 minuti.
Un Antipasto di pesce a basso costo ma molto colorato e saporito, sentirete che sapore particolare grazie alla cottura del pesce delle patate con la friggitrice ad aria.