Insalata di Gamberetti allo Zenzero e Rucola

Un piatto sperimentato per caso, dettato dalla voglia di preparare qualcosa senza poter utilizzare i fornelli. Era l’estate 2015 e di quella giornata ricordiamo una gita fuori porta,  le tante risate, il caldo ed un mercato rionale romano. Le signore ci guardavano incuriosite, noi giravamo tra le bancarelle divertite e confusionarie come siamo per natura! E’ così che è nata l’Insalata di Gamberetti allo Zenzero e Rucola, un piatto fresco, veloce e colorato, che ben ci rispecchia.

insalata di gamberetti allo zenzero e rucola

Insalata di Gamberetti allo Zenzero e Rucola

 

INGREDIENTI (per 2 persone): IMG_2292

  • 12 gamberetti
  • 1 radice di zenzero
  • il succo di 1/2 limone
  • olio e sale qb
  • 200 gr di rucola
  • 2 fette di melone
  • 2-3 pomodorini
  • 6-7 mandorle (facoltative)

 

 

 

 

 

La preparazione di questa insalata è molto semplice e veloce.

Per prima cosa occorre pulire i gamberetti eliminando la testa ed il carapace, quindi inciderli lungo il dorso per eliminare l’intestino (è il filino nero che si intravede). E’ molto importante che siano freschi, attenzione che non odorino di ammoniaca, spesso utilizzata per la loro conservazione.

Dopo averli sciacquati sotto acqua corrente fresca, spremere il succo di 1/2 limone e grattugiare la radice di zenzero, quindi coprire con questo composto i gamberi e lasciarli macerare per una mezz’ora abbondante (devono diventare di colore bianco, devono quindi marinarsi nel limone).

IMG_2293

Procedere ora pulendo la rucola, eliminandone i gambi più duri, lavandola ed asciugandola bene. Lavare anche i pomodorini ed tagliarli a cubetti. Tagliare anche il melone, ne serviranno un paio di fette (a seconda della sua grandezza) che andranno tagliate a cubetti.

IMG_2294

Una volta pronti i gamberetti basterà comporre l’insalata disponendo in un piatto da portata la rucola, poi i gamberetti privati della marinatura, il melone, i pomodorini ed a piacere le mandorle pelate. Condire con olio e sale qb.

L’Insalata di Gamberetti allo Zenzero e Rucola è pronta, buon appetito!!

IMG_2299

insalata di gamberetti allo zenzero e rucola

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]