L’insalata di finocchi arance e olive è un contorno facile, fresco e molto gustoso da preparare. La dolcezza dei finocchi si sposa alla perfezione con il sapore agrumato delle arance, creando così un piatto dal sapore agrodolce a cui è difficile rinunciare. Era da parecchio tempo che volevo provarla e finalmente eccomi qui a proporre anche a voi quest’insalata assolutamente deliziosa.
È un piatto di base vegetariana, tipico della regione Sicilia. Oltre ad essere molto buona. L’insalata di finocchi arance e olive è anche molto veloce da preparare. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Finocchi
-
3 Arance
-
100 g Olive nere (denocciolate)
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Prendete le arance, sbucciatele e pelatele a vivo, quindi tagliatele a cubetti e versatele in una ciotola. Ora prendete i finocchi, puliteli e sciacqueteli bene sotto l’acqua corrente, dopodiché eliminate la parte esterna che solitamente è la più dura e tagliateli a cubetti.
-
Versate i finocchi nella ciotola con le arance, quindi prendete le olive nere denocciolate e tagliatele a rondelle. Unite anch’esse nella ciotola con i finocchi e le arance e iniziate a mescolare bene il tutto.
-
Condite l’insalata con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Mescolate nuovamente il tutto in modo che tutti gli ingredienti possano ben amalgamarsi fra loro.
-
Servite l’insalata di finocchi arance e olive in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- L’insalata di finocchi arance e olive si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se amate i sapori decisi, unite della cipolla affettata al resto degli ingredienti.
- Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI CAVOLO CON MELE E NOCI.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Insalata di finocchi arance e olive proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.