Insalata di fagioli "cosaruciari"

                                       

Il tema di oggi invita all’ottimismo: un piatto che si possa portare facilmente con sè, magari per un picnic fuori porta visto che le temperature, almeno qui da me, sono quasi estive. E’ da troppo tempo che non si fanno queste cose e quindi solo pensare di programmarle ci predispone al buonumore. Vi voglio proporre un’insalata fredda di fagioli, ma non fagioli qualunque: io vivo a Scicli, terra di primizie  e prodotti ortofrutticoli che non sto a raccontarvi;  una di queste è il fagiolo “cosaruciaru” (in dialetto significa “cosa dolce”). E’ un fagiolo bianco con piccole macchioline marroni intorno all’ilo. Un tempo veniva coltivato nelle “cannavate”, terreni alluvionali, vicini ai torrenti, poi gradualmente è scomparso. Se non fosse stato per l’attaccamento alle tradizioni di un gruppo di agricoltori che hanno continuato a coltivarlo nei propri poderi, oggi non avremmo la possibilità di gustarne la bontà. E’ diventato presidio SLOW FOOD nel 2012, ma resta ancora un prodotto di nicchia perchè la produzione è limitata.



E’ un fagiolo molto digeribile, cuoce facilmente, non ha bisogno di essere messo in ammollo per molte ore prima di essere cucinato. Si prepara una gustosa zuppa e si accompagna tradizionalmente con tagliolini all’uovo fatti in casa ” pasta mpastata ca casola cosaruciara”. 
Oggi invece, dato che già fa caldo e ci piacciono piatti freschi, lo preparerò in insalata e lo servirò come piatto unico.




Faccio bollire i fagioli in acqua alla quale ho aggiunto una foglia d’alloro. Non li ho messi a bagno prima.



Quando sono teneri aggiungo il sale , li scolo e li passo sotto un getto di acqua fredda.



Preparo un trito di sedano, peperoncino fresco, cipolla di Giarratana a rondelle.


Condisco con abbondante olio extravergine d’oliva dei Monti Iblei, origano e una spruzzata d’aceto. Provate e non ve ne pentirete! Accompagnati da una bella fetta di pane casareccio ed è fatta!
Se volete curiosare tra le proposte dl team, cliccate pure:




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]