L’INSALATA di CIPOLLE con feta, pomodori e mandorle è un’insalata saporita, fresca e davvero gustosa.
Questa insalata potrebbe essere vista come una sorta di versione numero 1578 della mitica INSALATA GRECA! Ahah! Infatti ci sono i pomodori, le olive nere, la feta e la cipolla.
Per essere, però, veramente ORIGINAL GREEK avrei dovuto metterci i pomodori verdi e, sicuramente senza alcun dubbio, i cetrioli.
La FETA è un formaggio, appunto, tipico greco ed è davvero molto saporito: si ottiene dal latte di capra e pecora e, come sapete, sono sapori ben più decisi rispetto al latte vaccino.
Ha una consistenza cremosa e, questo formaggio, è perfetto in INSALATA. Lo trovo anche perfetto da combinare con la CIPOLLA: un ortaggio che a sapore forte…non si fa mettere i piedi in testa da nessuno! Ahah!
Infatti, come sicuramente ben saprete, il “piccante” della cipolla può essere addolcito dal formaggio! :-) Ed insieme sono veramente un connubio perfetto!
I POMODORI li troviamo tutto l’anno, ma se devo essere sincera io inizio a mangiarli solo adesso: sono più saporiti e, soprattutto, meno bombardati di chimica :-)
Nell’insalata i pomodori sono perfetti: rilasciano il loro sughino favoloso da tocciarci il pane! Ahah!
E le MANDORLE…beh…io le adoro! In questa insalata ho usato le mandorle aromatizzate al limone…una goduria! Ma voi potete usare anche quelle normali e, se volete, potete anche tostarle un minuto su una antiaderente.
Le OLIVE NERE (anche queste molto GREEK STYLE) è l’ingrediente aggiunto che ci evita definitivamente l’utilizzo del sale! Eh sì eh? Ahah!
Io l’ho condita semplicemente con OLIO EXTRAVERGINE e una manciatina di pepe nero…giusto per dare l’aroma!
Sempre per dare un tocco all’aroma ho aggiunto anche qualche foglia di BASILICO: profumatissimo, acceso, ma nello stesso tempo delicato! Adoro il basilico e mi ricorda un sacco l’estate!
Ricapitolando, dunque, gli INGREDIENTI sono:
feta
olive nere denocciolate
pomodori (io adoro i ciliegino e datterino)
cipolla di Tropea
mandorle
foglie di basilico
Il PROCEDIMENTO è facilissimo: vi basterà lavare i pomodori e tagliarli a metà, lavare le foglie di basilico, tagliare a cubetti la feta e tagliare a fette sottili la cipolla.
Unite il tutto in un bel contenitore capiente, aggiungete olive e basilico e condite a piacimento!
Non mi rimane che augurarvi…una BUONA INSALATA GRECA VERSIONE 1578! Ahah!
unospicchiodimelone