Una ricetta contadina, tradizionale lombarda, completamente vegetale e priva di glutine, ma anche un modo semplice per preparare le barbabietole e renderle gradite anche a chi non apprezza il gusto particolarmente dolce
Rieccomi con un nuova ricetta per il progetto Le Ricette Dimenticate, portato avanti in collaborazione con altri 8 blogger, che mira a riscoprire le ricette della tradizione che stanno andando perdute.
La mia proposta di oggi fa parte della mia infanzia oltre che della tradizione lombarda. L’insalata di barbabietole e patate è una ricetta povera e contadina fatta con quello che gli orti regalavano duranti i freddi e nebbiosi inverni lombardi e spesso si trattava proprio di patate, barbabietole e un po’ di verze (queste ultime usate per le verzate e la ben più nota cassoeula).
La mia nonna materna, da brianzola verace, me la preparava spessissimo al mio ritorno da scuola ed era anche l’unico modo per convincermi a mangiare le barbabietole, una gusto non propriamente gradito a bambini e adolescenti.
Crescendo poi, questo piatto era completamente caduto nel dimenticatoi, ma un giorno, sfogliando una raccolta di ricette regionali l’ho ritrovata ed è stato una specie di flashback che mi ha riportato a quei pranzi della mia infanzia.
L’insalata di barbabietole e patate e le sue varianti
Va detto che esistono almeno 3 varianti di questo piatto che ogni vecchio milanese condisce un po’ a modo suo, l’importante è ricreare sempre quell’effetto che in dialetto locale viene definito “dulz e brusc” ovvero dolce e aspro, una sorta di antico agrodolce che io ancora amo.
I non vegetariani prediligono la versione con l’acciuga disciolta nell’olio appena scaldato e poi unito all’aceto e al prezzemolo.
Altri la condiscono semplicemente con olio e aceto, ma la mia versione preferita è questa con un bello spicchietto d’aglio proprio come lo faceva la mia nonna.
Un contorno o piatto unico leggero ricco di proprietà
La tradizione vuole che l’insalata di patate e barbabietole sia un contorno, ma a me piace molto gustarla anche come piatto unico leggero perchè è molto saziante e gratificante.
Le barbabietole hanno poi un notevole apporto di sali minerali ed sono ricchissime di antociani (responsabili del suo bel colore rubino) potenti antiossidanti che ci aiutano a mantenerci giovani e sani prevenendo l’ossidazione delle cellule e portando benedici a cuore, sistema circolatorio e combattendo l’anemia.
La mia nonna nella sua saggia semplicità diceva e attratta forse dal suo colore rosso “la barbabietola fa bene, fa sangue” a suo modo aveva perfettamente ragione!
Insalata di barbabietole e patate
Insalata di patate e barbabietole
Ingredienti
- 800 g patate
- 600 g barbabietole cotte al forno o al vapore
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto prezzemolo fresco (facoltativo)
- q.b olio extra vergine di oliva
- q.b aceto di vino bianco o mele
- q.b sale marino integrale
Istruzioni
-
Lessa le patate con la buccia per 45 minuti in abbondante acqua tenendo il fuoco dolce
-
A cottura ultimata, sgocciola le patate, pelale ancora calde e lasciale raffreddare.
-
Pela con delicatezza le barbabietole e tagliatele a fettine dello spesso di un centimetro o a dadini di due centimetri per lato
-
Quando le patate saranno fredde tagliale come le barbabietole. Unisci patate e barbabietole in un unica insalatiere
-
Prepara una vinagrette emulsionando aceto, olio, sale e lo spicchio d'aglio spremuto o tritato molto finemente con il prezzemolo (se gradito)
-
Condisci l'insalata di barbabietole e patate con la vinagrette, mescola molto delicatamente per non rompere le verdure.
-
Lascia riposare per 10 minuti perchè i vegetali insaporiscano, quindi servi a temperatura ambiente
L’articolo Insalata di barbabietole e patate proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.