Il mio primo SIGEP da blogger

Il SIGEP è il più grande evento in Italia dedicato al mondo della pasticceria, gelateria e panificazione: una carrellata di prodotti e attrezzature da far gola al professionista più affermato con al foodblogger. Vi racconto la mia prima volta al SIGEP!

DSC_1962

Premetto: il mio piccolo blog ha compiuto da poco un anno e mi sta dando piccole grandi soddisfazioni. Una fra tante è la possibilità di visitare fiere e di partecipare ad eventi di cui quasi ignoravo l’esistenza, senza dovermi preoccupare di prenotare, fare file o pensare alla sosta nel parcheggio. O che il salone fosse riservato ai professionisti del settore..
Per chi non sapesse di cosa sto parlando: immaginate una serie di padiglioni divisi per categorie, in cui sono esposti dalla piastra per i waffel al forno super tecnologico e a risparmio energetico per la pizza; dal distributore touchscreen per farsi la coppetta di gelato da sé, ai pirottini per confezionare qualsiasi genere di dolciume; dalle torte con una glassa a specchio da far invidia a Biancaneve, al pane con grani antichi; dal gelato al pistacchio dal sapore intenso, alla pizza cotta al momento con mozzarella di bufala; da Knam che spiega come tagliare il mango al M° Giorilli che premia ‘Il miglior panettone’ tra un gruppo di aspiranti dilettanti panificatori.

DSC_1940 DSC_1942 DSC_1953

Per non parlare dei campionati mondiali di gelateria, pasticceria, panificazione che si svolgono al suo interno. In particolare, io ho assistito a parte della finale del Pastry Queen in cui le concorrenti, una per ciascun Paese, hanno dovuto preparare una serie di dolci, dalla monoporzione alla scultura in zucchero e pastigliaccio,  sul tema della danza. Immaginate dolcetti decorati, tensione altissima, cialdine farcite, sculture che parevano rompersi solo a guardarle..

DSC_2050 DSC_2056 DSC_2059 DSC_2068

E mi è venuta voglia di iscrivermi ad un corso per approfondire le tecniche e per carpire alcuni piccoli segreti che rendono queste professioni così geniali, questi dolci così perfetti nelle loro decorazioni, questo pane così soffice e profumato.. Come poteva essere altrimenti?!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]