Muffin al Cioccolato (e Pistacchi)

Finalmente l’autunno è arrivato, è ora di accedere il forno! Probabilmente al contrario di molti di voi l’estate non è la mia stagione preferita (anzi, devo dire che non mi piace per niente) e quindi sono davvero contenta che l’autunno sia arrivato. La copertina sul divano, il forno accesso, le tazze di caffè bollente, nuove ricette e si spera più tempo libero (è già… sono assente da un po’ di tempo per motivi di lavoro… ma come si dice… vedo la luce in fondo al tunnel) e non vedo l’ora di condividere con voi un sacco di nuove ricette! A proposito vi siete iscritti alla MAILINIG LIST per non perdervi nessuna ricetta?? Ma veniamo alla preparazione di oggi, i muffin al cioccolato, soffici e golosi (ovviamente la mia versione è più leggera rispetto alla ricetta tradizionale).

Di base sono muffin allo yogurt alla quale ho aggiunto sia il cacao che il cioccolato (ovviamente fondente). Questa base si può arricchire con frutta secca (che ormai sappiamo avere mille proprietà come tante fibre, grassi buoni, senso di sazietà nel lungo periodo), ma anche con frutta fresca come ad esempio i frutti rossi (che ci stanno a meraviglia) o perché no con delle pere a cubetti!

Gli ingredienti sono per 6 muffin e apportano circa 256 Kcal a porzione.

In una ciotola miscelare bene con le fruste:
  • 125 g di yogurt intero (per me al pistacchio, ma va bene anche alla vaniglia o al naturale)
  • 40 g olio di riso (o di girasole/ arachidi)
  • 1 uovo medio
  • 75-100 g di zucchero di canna (variate i grammi in base a quanto amate i dolci “dolci”)

Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere:

  • 100 g farina tipo 2 (semi integrale) oppure 130 g farina 0
  • 25 g di cacao
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale
Dovrà risultare un composto denso e cremoso. Se l’impasto vi sembra troppo denso aggiungere qualche goccio di latte, se al contrario vi sembra troppo liquido aggiungere altri 20-30 g di farina. In base al tipo di farina che utilizzate può essere necessario un aggiustamento dei liquidi.
Suddividere l’impasto dei muffin in sei pirottini di carta o alluminio. Distribuire sulla superficie dei sei dolcetti 35 g di cioccolato tritato e pistacchi o altra frutta secca a piacere.
Appena il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°C (statico) infornare i dolci e attendere 15 minuti. Fare la prova stecchino, se uscirà asciutto allora i muffin saranno pronti, altrimenti prolungare la cottura ancora qualche minuto.

I muffin al cioccolato sono un must e questi sono anche decisamente più leggeri e salutari rispetto alla ricetta classica. Veloci da preparare e si utilizza una sola ciotola! Non vi rimane altro che provarli!!
Buona ricetta!
Erika

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.