I sorprendenti sapori della Liguria. Le Ricette di Casa delle Guide di Repubblica

È uscito oggi in edicola e sarà presto in vendita anche nelle librerie, su Amazon, IBS e sullo store online del quotidiano, il nuovo capitolo della collana dedicata alle Ricette di Casa delle Guide di Repubblica.
Il volume è dedicato alla tradizione gastronomica ligure, più ampia e varia di quanto si possa pensare. 
Le ricette, illustrate e spiegate attraverso immagini e passaggi, sono state elaborate da cuochi amatoriali.
Pestofarinata, focaccia al formaggio, le tipicità più conosciute del territorio, sono protagoniste insieme ad altre proposte meno conosciute oltre i confini della Liguria ma altrettanto autentiche e straordinarie. 
Guide di repubblica

Brandacujun, panissa, castagnole, sardenaira, barbagiuai, mesciua sono tra le 28 ricette che affondano le loro radici nella storia del territorio ligure.
Tra esse anche la mia versione monoporzione del sontuoso e scenografico Cappon Magro, tripudio di sapori di terra e di mare.
Le Guide di Repubblica
Nella guida ampio spazio viene dedicato ai caratteristici borghi marinari, ai ristoranti del territorio, alle eccellenze liguri. Tra le tante, non solo il meraviglioso Basilico di Prà, ma anche gamberi, muscoli, acciughe dal sapore unico, l’Aglio di Vessalico, il Carciofo di Perinaldo, quel meraviglioso bouquet di erbe spontanee che è il preboggion e naturalmente olive, olio extravergine di oliva, Prescinsêua e molte altre.
Le pagine de La Guida ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica regalano il bello ed il buono della Liguria, un assaggio su carta stampata di quello che ritorneremo a gustare, ne sono sicura, con rinnovato stupore e piacere.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]