I dolcetti degli ospiti inattesi

I dolcetti degli ospiti inattesi sono dei bocconcini semplicissimi, ma golosissimi preparati con soli 2 ingredienti: le mandorle tostate e il cioccolato fondente. Per la loro semplicità, sono anche molto veloci da preparare ed, inoltre, hanno un grossissimo pregio: possono essere conservati a lungo!

Ho chiamato così questi dolcetti proprio per questo motivo, perchè possono essere preparati quando si ha tempo a disposizione e possono essere riposti in frigo ed essere gustati in qualunque momento. Inoltre, se avrete visite inaspettate, appunto “gli ospiti inattesi”, non avrete il problema di pensare a cosa offrire loro, perchè li avrete già pronti, in tutto la loro golosità..e di sicuro i vostri ospiti rimarranno contenti e soddisfatti di ciò che avranno mangiato a casa vostra!

I dolcetti degli ospiti inattesi non mancano praticamente mai a casa della mia mamma, lei ha sempre pronto un contenitore in dispensa o in frigo, pieno di questi dolcetti, perchè sa che quando andiamo a trovarla, abbiamo voglia sempre di qualcosa di dolce e sono talmente buoni nella loro semplicità che è difficile fermarsi ad un solo assaggio! Sono uno tira l’altro!

Per preparare questi dolcetti, avete due alternative: o lasciare le mandorle intere oppure tritarle. Io, personalmente, le preferisco intere, mi piace gustarmi la mandorla ricoperta di cioccolato in tutta la sua interezza, però anche tritate sono ugualmente buone!

Vediamo come si preparano. Il procedimento è davvero facile, anche per chi non è molto esperto in cucina!

i dolcetti degli ospiti inattesi

Ingredienti:

  • 250 gr di mandorle intere tostate
  • 100 gr di cioccolato fondente di buona qualità

Procedimento:

Mettete le mandorle su una teglia da forno e tostatele per circa 20 minuti a 100°-120° gradi, secondo il forno e il grado di tostatura desiderato. Fatele raffreddare.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria in una ciotola abbastanza capiente, tanto da contenere dopo anche le mandorle. Una volta sciolto completamente, mettete le mandorle tostate e giratele con un cucchiaio finchè non saranno completamente rivestite di cioccolato.

Disponete su un vassoio dei pirottini di misura piccola e, aiutandovi con un cucchiaino, mettete in ogni pirottino circa 5 mandorle.

Riponete in frigorifero almeno un paio d’ore, finchè il cioccolato non sarà completamente solidificato.

I dolcetti degli ospiti inattesi potrete conservarli in un contenitore con coperchio ben chiuso, che salvaguarderà la croccantezza delle mandorle. Potete tenerli anche per qualche settimana in frigo, purchè ben chiusi. Sconsiglio di lasciarli a temperatura ambiente, perchè col passare dei giorni si formerebbe una antiestetica “patina bianca” dovuta all’affioramento della parte grassa del cioccolato, che non ne compromette assolutamente il sapore nè la conservazione (nel senso che ciò non implica che siano andati a male!), ma è solo una questione estetica.

i dolcetti degli ospiti inattesi

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]