Adesso anche il Lefay Resort Lago di Garda ha il suo ristorante gourmet. Si chiama Gramen, che in latino significa erba. Ed è proprio da questo concetto che si ispira la cucina.
“La sostenibilità in cucina per Lefay, non nasce con Gramen, ma è sempre stata parte della sua identità, con principi quali la stagionalità, la territorialità e l’italianità.” afferma l’executive chef Matteo Maenza. E prosegue: “Al Gramen c’è una stretta connessione tra la cucina e la filosofia di benessere, che si esprime ovunque: non solo nelle ricette, ma anche nell’estetica dei piatti, che vuole comunicare con le sensazioni più ancestrali del palato.”
Seguendo la filosofia dei Lefay Resorts basata sul rispetto di cinque elementi: mediterraneità, stagionalità, italianità, etica e il privilegio dei fornitori locali, chef Maenza realizza dei piatti senza l’utilizzo di carne, latticini e derivati, ma che esaltano l’elemento vegetale e il pesce, mettendo il risalto le naturali proprietà benefiche di ciascun ingrediente. Il resident chef è Gianmarco Niniviaggi.
Si cena in un ambiente raffinato e accogliente, caratterizzato da un décor che richiama la natura, con pareti che sembrano dipinte come delicati acquerelli. Location perfetta per il menu proposto e i due percorsi degustazione: Per Agros e Per Aquam, che si ispirano al Giardino Energetico Terapeutico con le sue erbe aromatiche e al pesce. Un perfetto ed equilibrato incontro di terra e acqua, in una sublime sinfonia di sapori, profumi e colori.
Amuse bouche: cialda alle alghe, cialda di patata americana, cannolo di cavolo nero e crema allo zafferano, ravanello in agrodolce con crema di mela
Biancomangiare: panna cotta, centrifugato di sedano, gelatina di pera, fave fresche, crescione e sedano
Ostrica Kys, brodo di radici, gelatina di mela verde
Spigola pescata e marinata a secco con zucchero e spezie, spuma di mare e cetriolo in osmosi
Babaganouche: spuma di melanzane al sifone, servita con polvere di pomodoro e sesamo dolce
Fagottelli all’olio evo con vongole, calamari, tartufi di mare e zuppa di pesce
Rigatoni: rigatoni mantecati con panna di cicale di mare, salmone grattugiato e asparago di mare
Rutabaga: tagliatella di radice cotta in h20 di fagioli e peperone crusco fritto
Moscardino: moscardino “quasi alla Luciana”, con prugne, olive e foglie di cappero
Ricciola: ricciola cotta b.t. taccole e zucchine, tartare di ricciola con cetriolo e caviale di mare
Pre dessert: granita di pesce, pepe Timut e aceto di sambuco e dessert: Rocher: mousse vegana con latte di cocco biscotto al cocco, insalata di agrumi caramellati
Gramen è aperto anche agli ospiti esterni, per condividere e permettere a più persone di provare un’esperienza gastronomica unica e sorprendente.
Gramen
Lefay Resort & Spa Lago di Garda
Via Angelo Feltrinelli 136
25084 Gargnano (Bs)
Tel. 0365 441700
P.S. La cucina vegetariana che vorremmo: gourmet, etica, sostenibile, salutistica e soprattutto…gustosa!
L’articolo Gramen, gourmet green proviene da Isabella Radaelli.