Tondi, del colore della notte, così piccoli e carini da far subito pensare a fiabe e boschi: le bacche di mirtillo nero sono un vero dono della natura, carichi di vitamine e protettori dalle tossine, abbiamo scoperto almeno 7 buoni motivi per non farne più a meno.
Rafforzano il sistema immunitario
Tra i frutti più ricchi di antiossidanti (antocianine, vitamine C, B, E e A, rame, selenio, zinco e ferro), i mirtilli sono fondamentali per rafforzare il sistema immunitario e neutralizzare i radicali liberi.
Proteggono la memoria
Gli antiossidanti e i flavonoidi, di cui i mirtilli sono, rallentano la perdita della memoria e l’invecchiamento mentale.
Salvaguardano la vista
Mangiare 2 porzioni al giorno di mirtilli è una buona pratica per ridurre la degenerazione maculare senile, patologia causa della perdita della vista nell’anzianità.
Rinforzano il cuore
grazie all’alto contenuto di composti che facilitano la dilatazione delle arterie e che impediscono così l’accumulo di placche.
Complici della tartaruga addominale
I catechini e i polifenoli presenti nei mirtilli, attivano i geni bruciagrassi nelle cellule adipose addominali, mettendo in moto una vera e propria lotta contro il peso.
Una straordinaria aspirina naturale
I mirtilli neri contengono salicilico, antidolorifico naturale, che può alleviare un dolore temporaneo.
Aiutano la vescica
I mirtilli contengono dei composti che impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica, evitando infezioni dell’apparato urinario.
Come possiamo utilizzarli?
Oltre a gustarli crudi o per golose preparazioni dolci in cucina (frullati, crostate, biscotti coloratissimi), i mirtilli sono ideali per colorare le vostre acque aromatizzate. Come? Versate uno strato di mirtilli freschi sul fondo di un barattolo di vetro e aggiungete a piacere qualche fettina sottile di limone e qualche fogliolina di menta per insaporire la bevanda a seconda dei vostri gusti. Colmate il barattolo con acqua fresca e lasciate riposare un paio d’ore in frigorifero.