Il gelo di mellone, “gelu di muluni” in siciliano, è un tipico dolce al cucchiaio siciliano.
Il termine mellone deriva dalla traduzione del termine “muluni” che in siciliano significa anguria. Quindi è un dessert ottenuto dal succo di anguria, zucchero ed amido di mais, messo in frigo a raffreddare e arricchito di aromi che variano da parti della regioni e da famiglia, comunque, i più comuni sono la cannella, il gelsomino, chiodi di garofano, il cioccolato ed i pistacchi.
Le origini sono incerte, c’è chi sostiene che sia di origini albanesi portato dagli arbëreshë che si stanziarono in Sicilia nel XV secolo. Invece c’è chi sostiene che dervi dagli arabi per gli aromi, come la cannella, il gelsomino, il cioccolato, i pistacchi.
Ingredienti:
600-700 polpa di anguria (300 g circa di succo di anguria)
30-40 g di zucchero semolato (varia in base alla dolcezza dell’anguria
20 g di amido di mais
gocce di cioccolato
cannella
granella di pistacchi
Preparazione:
Si taglia a dadini la polpa senza semi, si passa in un passaverdura per ottenere il succo. In un colino a maglie strette si preme la polpa per ottenere altro succo (Deve essere solo il succo).
In un tegame si mescola lo zucchero e l’amido di mais, si aggiunge pian piano il succo di anguria e si gira. Si mette sul fuoco e si fa addensare girando continuamente, appena bolle si fa cuocere un minuto e si spegne. Si lasca raffreddare. Poi si aggiunge la cannella e le gocce di cioccolato. Si gira il tutto e si versa in degli stampini bagnati o in delle coppette. Si mette in frigo per almeno 6 ore.
Si serve cosparso di gocce di cioccolato e granella di pistacchi.