Con l’arrivo della bella stagione…speriamo che arrivi…e anche presto…la voglia di gelato aumenta e farlo in casa è davvero facile…si può usare tutta la frutta di stagione che si preferisce, arricchirlo con scaglie di cioccolato, mandorle, nocciole…insomma largo alla fantasia…si può provare anche l’abbinamento frutta e verdura…io ho provato in questo caso l’abbinamento fragole e lavanda…e devo dire la verità mi è piaciuto molto!! Questa volta mi sono avvalsa dell’aiuto della gelatiera che mia madre mi aveva regalato l’anno scorso e certo la procedura è più veloce ma si può fare benissimo anche senza (io ho sempre fatto senza ed i gelati sono stati sempre ottimi), infatti basta rompere i cristalli di ghiaccio che si andranno a formare con una forchetta, ogni 40 minuti. In questo caso il composto va messo (o almeno io faccio così) in una teglia da plumcake, va lasciato riposare in freezer per 4/6 ore o anche più (dipende dalla temperatura che avete impostato nel vostro freezer) e per le prime 2/3 ore va appunto mescolato con la forchetta ogni 40 minuti. Mentre con la gelatiera va messo il composto nel cestello refrigerante e avviato per circa 30/40 minuti e dopo va fatto riposare in freezer anch’esso se non servito subito.
GELATO ALLA FRAGOLA E LAVANDA
ingredienti:
- latte 500 ml (io ho usato lo zymil xche sono leggermente intollerante al lattosio)
- gr 150 di zucchero semolato
- 500 gr di fragole
- 50 gr di lavanda per uso alimentare (io l’ho comprata in erboristeria specificando che mi sarebbe servita per fare il gelato)
- 100 ml di panna fresca (io ho usato la panna Accadi della granarola senza lattosio)
- 70 gr di albumi
preparazione:
Iniziamo versando in un pentolino il latte con lo zucchero e la lavanda (così il latte si insaporirà di lavanda), mescolare bene finchè lo zucchero non sarà sciolto completamente, ci vorranno pochissimi minuti. Dopo aggiungere il composto di albumi e panna che precedentemente avevamo mescolato con una frustina a mano. Portare il tutto ad una temperatura di 83° gradi per far pastorizzare gli albumi (è una procedura consigliata). Appena arrivato a temperatura, versare il composto in una ciotola e far raffreddare completamente. Nel frattempo laviamo ed asciughiamo bene le fragole. Tagliamole in piccoli pezzetti e con l’aiuto di un mixer frulliamo il tutto. Se non vi piacciono i semini delle fragole che si potrebbero sentire, potete colare il composto con l’aiuto di un colino a maglie strette. Quando il composto di panna, latte, uova e lavanda sarà raffreddato completamente aggiungere le fragole frullate (per far si che il composto sia omogeneo, ho versato tutto nel mixer e fatto andare per pochissimi secondi). Appena il composto sarà omogeneo, avviare la gelatiera e versare piano piano il composto. Dopo circa 40 minuti il gelato è pronto. Potete assaporarlo con qualche fiore di lavanda commestibile sul cono. Potete servire in coppette o appunto coni gelato.