Gelato artigianale alla nocciola

gelato artigianale alla nocciola Gelato artigianale alla nocciola

Questa ricetta su come fare il gelato artigianale alla nocciola è una delle ricette di mia mamma. Lei preparava gelato in quantità per figli e nipoti e veniva “spazzolato” in pochi minuti.  Per preparare il gelato artigianale è necessario preparare una “base” che viene preparata un giorno prima in modo che possa raffreddarsi in frigorifero per qualche ora.

Con questa base è poi possibile preparare il gelato nei gusti che preferite.

images 1,2 litri di latte intero fresco
500 grammi di zucchero
800 grammi di panna da cucina
2 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiai colmi di nutella  ogni 400 millilitri di base

Come fare il gelato artigianale alla nocciola:

1. Mettete nel frullatore ad immersione (io ho utilizzato la planetaria) i due tuorli d’uovo con 80 grammi di zucchero e sbatterli fino ad ottenere una crema spumosa.

2. Aggiungete lo zucchero rimanente un pò alla volta, il latte e la panna da cucina. La panna deve essere aggiunta tutta prima di finire il latte. Continuate a mescolare fino a che tutto è ben amalgamato

3. Versate il tutto in una pentola capiente e mettere un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco medio. Continuate a mescolare e appena prima del bollore togliere la pentola dal fuoco.

4. Fate raffreddare la base e poi mettete la pentola coperta in frigorifero per almeno 12 ore

5. Trascorso il tempo necessario la base è pronta per preparare il gelato. Mescolate bene la base appena tolta dal frigorifero in modo che la parta più grassa si mescoli bene con tutto il resto.

6. In funzione della macchina per il gelato che avete potete utilizzare una quantità differente. in un contenitore graduato mettete 2 cucchiai colmi di nutella  e poi versate la “base” fino ad arrivare a 500 millilitri (ce ne vorrà circa 400 millilitri). Mescolate bene e poi versate il composto nel gelataio (pronto all’uso) per circa 30 minuti (regolate il tempo in base alle istruzione del vostro gelataio).

Una volta che il gelato è pronto mettetelo in un contenitore che avrete messo precedentemente nel congelatore in modo tale che sia ben freddo.

7. Mentre preparate il gelato la  “base” deve rimanere in frigorifero.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]