Gazpacho ghiacciolo

E pensare che nell’ inverno del 1905 Frank Epperson è solo un bambino americano di undici anni che mescola con un bastoncino l’acqua e la soda contenute in un bicchiere e lo dimentica sul davanzale della finestra. Durante la notte la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero e il bicchiere si ghiaccia. È con grande fatica (e con una dose di acqua calda) che Frank il giorno dopo riesce a liberare il suo cubo di ghiaccio impugnandolo per lo stecco. E in quel momento scrive la storia mentre mangia con gusto il primo ghiacciolo. L’idea fu brevettata solo nel 1923 con il nome di popsicles e giunse in Italia nel secondo dopoguerra grazie i soldati alleati che portarono nel Belpaese questo goloso cibo che ci ristora nella calura estiva. Certo siamo abituati a gustarlo in mille gusti dolci ma se lo portassimo in tavola come fresco apri pasto nelle calde serate estive, un gazpacho insolito da succhiare e sgranocchiare.
Ingredienti
330 g salsa pronta di pomodoro ciliegino
falde di peperone di diverso colore
1/2 cetriolo 
2 gambi di sedano verde
1 cipolla rossa di Tropea
succo di limone
olio extravergine di oliva italiano
basilico fresco
sale
peperoncino secco 
Procedimento
Mondare i peperoni rimuovendo il picciolo filamenti ed i semini interni, dunque tagliarlo in falde e ridurre poi in piccoli tocchetti. Procedere poi con il cetriolo e la cipolla di Tropea cunetta do il tutto.
Per rendere più digeribili le verdure è possibile lasciarle in ammollo in una soluzione salina per 20 minuti, dopo averli tagliati a pezzetti.
Tritare finemente basilico e menta ed unirle alla salsa pronta di pomodori datterino

Riunire tutte le verdure in una ciotola capiente, aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con il pimiento o il peperoncino secco e una cucchiaiata di olio.
Trasferire nell’apposito stampo per ghiaccioli, o in alternativa in piccoli bicchieri usa e getta, e sistemare nel centro un pezzetto di gambo di sedano che avrà la funzione di stecco. Riporre in congelatore per almeno 4/6 ore.
Una simpatica alternativa fresca e completamente vegetale per aprire un pranzo estivo molto apprezzato anche dai bambini, nel caso evitare il peperoncino.
Per questa preparazione ho utilizzato un prodotto AGROMONTE Azienda agricola.
pomodorino ciliegino, tipica prelibatezza siciliana, ed è lavorata, nei soli mesi estivi, con procedimenti naturali utilizzando solo ingredienti di prima scelta. Il suo gusto dolce, molto gradito anche ai bimbi, e il basso contenuto di acidità, ne fanno un prodotto unico e inimitabile.
uno dei comuni della provincia di Ragusa più alti rispetto al livello del mare (circa 700mt), Chiaramonte Gulfi. Una moderna azienda consapevole di come la qualità del prodotto possa essere la chiave del successo.
Secondo le diverse fasi stagionali l’azienda impiega da 25 a 150 collaboratori. La produzione giornaliera è di migliaia di unità, realizzate in varie tipologie di packaging: vaschette, vasi di varie dimensioni, bottiglie.L’attività di filiera nasce dalla produzione della materia prima in serra. Essa viene accuratamente selezionata da esperti per garantirne l’alto standard qualitativo. Proprio sul fronte qualità, la Società Agricola Monterosso mette in atto una serie di iniziative che coinvolgono ogni attività: dalle scelte delle materie prime al dialogo con il consumatore finale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]