Galette con pomodori ramati, capperi e mozzarella di bufala Campana

Di ritorno dalla Campania, con tanta buonissima mozzarella di bufala in valigia non ho resistito e ho realizzato questa friabilissima galette con pomodori ramati, capperi e erbe aromatiche che è perfetta per l’estate ma non solo. Gustosissima e saporita potrete realizzarla seguendo alla lettera la mia sfiziosa ricetta ma potreste optare anche per delle varianti. Ad esempio potresti aggiungere dei filetti di acciuga a fine cottura, sostituire i capperi con un paio di cucchiai di pesto alla genovese e miscelare il paté con della ricotta di bufala. Il risultato sarà sempre un successo!
galette con pomodori e mozzarella di bufala
Galette con pomodori ramati, capperi e mozzarella di bufala Campana
Per una galette del diametro di circa 24 cm
per la pasta brisé
200 gr di farina 00
90 gr di burro
50 gr di acqua
sale
per la farcitura
45 gr di patè di olive nere
2 pomodori ramati (circa 300 gr)
1 cucchiaio di capperi sotto sale
origano secco
olio evo monocultivar Pugliese 100% Coratina
1 mozzarella di bufala Campana DOP
sale

Procedimento
Versare la farina a fontana sulla spianatoia e unire una presa di sale. Posizionare al centro il burro freddo ridotto a dadini e lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto “bricioloso”. Aggiungere l’acqua fredda e impastare velocemente senza far scaldare l’impasto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Estrarre l’impasto dal frigo e stenderlo con un mattarello dando la forma circolare. Cospargere la superficie con il patè di olive nere restando distanti dal bordo almeno 3 cm. Posizionare sopra al patè le fette di pomodoro e i capperi precedentemente dissalati. Versare a filo l’olio evo, profumare con l’origano, salare e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
A cottura ultimata aggiungere la bufala fatta a pezzi, un filo di olio evo e servire la galette a spicchi.

L’articolo Galette con pomodori ramati, capperi e mozzarella di bufala Campana proviene da L'Appetito Vien Leggendo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]