Fusilli integrali philadelphia e prosciutto

I fusilli integrali philadelphia e prosciutto..che buoni! Mi ricordano la mia infanzia..mia madre li faceva spessissimo, perchè sapeva che ne andavamo matti..ricordo che comprava i formati speciali di pasta e preparava questo piatto al ritorno da scuola. Credo che, per la sua facilità e la sua bontà, sia stato anche uno dei primi piatti che abbia imparato a cucinare!

A casa dei miei, era letteralmente bandita la panna da cucina, mia madre diceva che era troppo grassa e a mio padre non piaceva..quindi niente pasta panna e prosciutto! Per compensare, preparava questo primo piatto, a base di prosciutto cotto e philadelphia, che diluiva con l’acqua di cottura ed andava a sostituire la panna..beh, devo dire che la sostitutiva egregiamente, tanto che, anche adesso che potrei utilizzare la panna da cucina, continuo a preparare questo primo piatto.

Come ormai si sarà capito, amo i piatti unici, gustosi e veloci, essendo sempre in lotta con il tempo..e amo i piatti unici, gustosi e veloci, che siano, però anche leggeri, dovendo, ahimè, sempre avere l’occhio vigile sulla bilancia! Questo piatto è molto semplice e veloce da preparare ed è adatto anche per i vostri bambini, omettendo, però, il pepe, che a loro sarebbe poco gradito..vedrete che sarà un successone!

Vediamo come si preparano i fusilli integrali philadelphia e prosciutto.

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di fusilli integrali
  • 100 gr di philadelphia (preferibilmente light)
  • 50-60 gr di prosciutto cotto a fettine o a listerelle sottili
  • 1 noce di burro (o 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva)
  • acqua di cottura q.b.
  • pepe (facoltativo)

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, prendete una padella, metteteci una noce di burro (o l’olio) e fate sciogliere. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzetti o a listerelle sottili e fate cuocere per qualche minuto. Quando il prosciutto comincerà a rosolarsi, spegnete il fuoco.

Cucinate i fusilli integrali e dopo aver salato l’acqua, prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura e mettetela in un piatto insieme al philadelphia. Con una forchetta amalgamate il tutto, finchè il philadelphia non sarà diventato una crema. Vi consiglio di aggiungere l’acqua di cottura poco per volta per regolarvi meglio sulla densità.

Scolate la pasta e versatela nella padella insieme al burro e al prosciutto. Fatela “sfrigolare” per qualche minuto, poi spegnete il fuoco, aggiungete la crema di philadelphia e amalgamate la pasta col condimento.

Impiattate e terminate, se lo gradite, con una spolverata di pepe.

Suggerimenti:

  • Se volete un piatto ancora più ricco e gustoso, potete aggiungere un paio di cucchiai di formaggio grattugiato ai vostri fusilli integrali philadelphia e prosciutto.

fusilli integrali philadelphia e prosciutto

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]