I fusi di pollo alla cacciatora sono un classico della cucina italiana ed è un ottimo modo per rendere saporito e gustoso il pollo, grazie al pomodoro, che lo rende morbido e ad un mix di spezie e odori che esaltano il suo gusto.
Questo piatto è molto semplice da preparare e anche molto economico: pollo, qualche verdura, spezie e vino rosso è tutto ciò che vi serve per preparare una pietanza, che sarà gradita a tutti e soddisferà anche i palati più esigenti.
Per questa ricetta, ho scelto i fusi di pollo, perchè sono più carnosi e umidi, ma se lo gradite, potete tranquillamente preparare questo piatto con altre parti del pollo, verrà ugualmente gustoso, anzi tutti i condimenti andranno ad esaltare anche le parti più “secche”! L’accortezza che dovrete avere è quella di lasciare la pelle del pollo, in quanto ciò renderà più umido e gustoso il vostro piatto.
Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i fusi di pollo alla cacciatora!
Ingredienti per 2 persone:
- 4 fusi di pollo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr di olio extra vergine di oliva
- 200 ml di vino rosso
- 1 barattolo piccolo di pomodori pelati
- pepe, sale, timo, rosmarino q.b
- 1 rametto di prezzemolo
Procedimento:
In un mixer mettete cipolla, aglio, carota, sedano e tritate tutto finemente. Mettete da parte.
Mettete in una padella ampia dal fondo pesante l’olio extra vergine d’oliva e fatelo scaldare bene. Adagiatevi i fusi di pollo, avendo cura di lasciare la pelle attaccata alla carne e fateli rosolare a fuoco vivo da tutti i lati per una decina di minuti, finchè non saranno ben dorati.
A questo punto condite i vostri fusi di pollo: cospargeteli di sale e pepe, aggiungete il timo, il rosmarino e il trito di verdure, precedentemente ottenuto nel mixer. Distribuite il condimento su tutto il pollo e fate insaporire per 5-6 minuti, poi aggiungete i 200 ml di vino rosso e sfumate, girando il pollo per farlo insaporire da tutti i lati con il vino.
Aggiungete i pomodori pelati e un bicchiere d’acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio basso per circa mezz’ora. Il pollo, a fine cottura, dovrà essere ben cotto e morbido. Alla fine, aggiungete del prezzemolo tritato e servite ben caldo.
I vostri fusi di pollo alla cacciatora vi faranno fare un figurone…scarpetta finale assicurata!
Suggerimenti:
- Se la pelle del vostro pollo presenta ancora dei peli e delle piume, accendete il fornello più piccolo del vostro piano cottura e passate velocemente sulla fiamma la pelle del pollo, in modo da bruciare ed eliminare eventuali peli o piume.
- Se in cottura il pollo dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere un altro po’ di brodo o di acqua calda.