Arrosto di vitello con funghi chiodini

Arrosto di vitello con funghi chiodini, aromatico e morbidissimo ideale per tutta la famiglia. L’arrosto in genere è il secondo della domenica oppure della tavola della festa, facile da fare e anche sbrigativo però richiede qualche attenzione perchè resti tenero. Solitamente i tagli sono tre ma è pur vero che cambiano nome a seconda del posto, in genere si usa il Girello, la Sottofesa, Reale, la Noce, tutti buoni comunque.La cottura dell’arrosto di vitello è leggermente diversa da quella del manzo, solitamente la carne dovrebbe restare leggermente rosa all’interno in questo modo tutti i succhi restano all’interno e la carne risulterà tenera.La cottura e mista, cioè rosolato in casseruola e poi passato nel forno per completare la cottura, questo è il metodo più semplice e sicuro. Non da ultimo è anche molto como l’arrosto in genere per il fatto che si prepara prima in quanto per un’ottimo taglio bisogna raffreddarlo.

Arrosto di vitello con funghi chiodini
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Porzioni:
    6

Ingredienti

  • 800 kg Arrosto di Vitello
  • 3 spicchi Aglio
  • 2 rametti Rosmarino
  • 1 bicchiere Vino bianco
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Pepe

Per i funghi

  • 600 g Funghi (anche congelati)
  • 1 Scalogno
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 cucchiaio Prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Legare l’arrosto con spago da cucina se non l’ha già fatto il macellaio, metterlo in un contenitore da frigo, aggiungere il rosmarino il vino, una generosa macinata di pepe, coprire e riporre in frigorifero anche per tutta la notte, oppure almeno due ore se fuori dal frigorifero.

  2. Accendere il forno a 180° anche modalità ventilato ma non è necessario.

  3. Mettere l’olio in una casseruola da bordi alti (per evitare che gli schizzi arrivino ovunque), aggiungere l’aglio con tutta la camicia, portare sopra al fornello e appena comincia a prendere calore aggiungere l’arrosto sgocciolato dal suo condimento.

  4. Farlo rosolare a fuoco vivo girandolo spesso da tutti i lati comprese le due estremità, deve formarsi una crosticina marroncina ma non bruciata, aggiungere il suo condimento della marinatura lasciando la fiamma viva ancora per qualche minuto.

  5. Trasferire l’arrosto in forno cambiando la casseruola nel caso non sia adatta al forno, lasciarlo cuocere per quaranta minuti girandolo almeno quattro volte, aggiungere il brodo solo nel caso si asciughi troppo e poco per volta.

  6. Se si possiede il termometro da cucina per il controllo della cottura che deve dare una temperatura di 65° al cuore (centro), oppure ormai anche i forni casalinghi sono forniti di sonda che inserendola al centro all’inizio automaticamente spegne il forno una volta arrivato a temperatura (sono comodi ma occorre sempre il controllo visivo).

  7. In una casseruola mettere l’olio, lo scalogno tritato, aggiungere i funghi (già puliti se freschi), farli saltare qualche minuto a fiamma media, aggiungere un pizzico di sale, pepe, per ultimo il prezzemolo e spegnere.

  8. L’Arrosto di vitello con funghi chiodini, per tagliarlo senza sprechi e senza che si rovini deve essere raffreddato completamente quindi toglierlo dal suo condimento avvolgerlo nella carta stagnola e riporlo in frigorifero per qualche ora, poi tagliarlo e scaldarlo al momento di servirlo possibilmente sempre avvolto nella carta per evitare che cambi colore e servirlo con il sugo di cottura scaldato e filtrato.

  9. Arrosto di vitello con funghi chiodini

    Consiglio: per un’ottimo controllo nella cottura dell’arrosto se non si possiedono sonde o termometri che comunque è sempre bene fare comunque infilare uno spiedino al centro dell’arrosto e toglierlo, se il liquido che fuoriesce sarà di colore rosa non è ancora cotto al punto giusto se invece il liquido sarà trasparente l’arrosto è cotto alla perfezione.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

The post Arrosto di vitello con funghi chiodini appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]