Fusi di pollo alla cacciatora

I fusi di pollo alla cacciatora sono un classico della cucina italiana ed è un ottimo modo per rendere saporito e gustoso il pollo, grazie al pomodoro, che lo rende morbido e ad un mix di spezie e odori che esaltano il suo gusto.

Questo piatto è molto semplice da preparare e anche molto economico: pollo, qualche verdura, spezie e vino rosso è tutto ciò che vi serve per preparare una pietanza, che sarà gradita a tutti e soddisferà anche i palati più esigenti.

Per questa ricetta, ho scelto i fusi di pollo, perchè sono più carnosi e umidi, ma se lo gradite, potete tranquillamente preparare questo piatto con altre parti del pollo, verrà ugualmente gustoso, anzi tutti i condimenti andranno ad esaltare anche le parti più “secche”! L’accortezza che dovrete avere è quella di lasciare la pelle del pollo, in quanto ciò renderà più umido e gustoso il vostro piatto.

Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i fusi di pollo alla cacciatora!

Fusi di pollo alla cacciatora

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fusi di pollo
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di olio extra vergine di oliva
  • 200 ml di vino rosso
  • 1 barattolo piccolo di pomodori pelati
  • pepe, sale, timo, rosmarino q.b
  • 1 rametto di prezzemolo

Procedimento:

In un mixer mettete cipolla, aglio, carota, sedano e tritate tutto finemente. Mettete da parte.

Mettete in una padella ampia dal fondo pesante l’olio extra vergine d’oliva e fatelo scaldare bene. Adagiatevi i fusi di pollo, avendo cura di lasciare la pelle attaccata alla carne e fateli rosolare a fuoco vivo da tutti i lati per una decina di minuti, finchè non saranno ben dorati.

A questo punto condite i vostri fusi di pollo: cospargeteli di sale e pepe, aggiungete il timo, il rosmarino e il trito di verdure, precedentemente ottenuto nel mixer. Distribuite il condimento su tutto il pollo e fate insaporire per 5-6 minuti, poi aggiungete i 200 ml di vino rosso e sfumate, girando il pollo per farlo insaporire da tutti i lati con il vino.

Aggiungete i pomodori pelati e un bicchiere d’acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio basso per circa mezz’ora. Il pollo, a fine cottura, dovrà essere ben cotto e morbido. Alla fine, aggiungete del prezzemolo tritato e servite ben caldo.

I vostri fusi di pollo alla cacciatora vi faranno fare un figurone…scarpetta finale assicurata!

 

Suggerimenti:

  • Se la pelle del vostro pollo presenta ancora dei peli e delle piume, accendete il fornello più piccolo del vostro piano cottura e passate velocemente sulla fiamma la pelle del pollo, in modo da bruciare ed eliminare eventuali peli o piume.
  • Se in cottura il pollo dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere un altro po’ di brodo o di acqua calda.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]