Frutta che idrata in gravidanza

Si sa che in gravidanza è importante mantenersi idratate, essendo un momento di grandi modifiche nel nostro corpo quali, ad esempio, il volume del sangue, che serve per garantire un adeguato compenso emodinamico e una buona vascolarizzazione della placenta che serve per nutrire il nostro piccolo. Quindi per mantenere questo equilibrio mamma-bimbo è necessario garantirsi una corretta idratazione, oltre essere utile per l’elasticità della pelle e per altre migliaia di motivazioni!

La disidratazione durante questo periodo così particolare, è causa di aumento di rischio di infezioni alle vie urinarie.
Quali sono i sintomi che siamo disidratate? Uno sicuramente è …la sete (che scoperta eh?), la secchezza delle fauci (erano anni che volevo usare questa espressione da bugiardino!), la fatica, il mal di testa, urine scure, pelle secca, costipazione, crampi, alitosi, voglie strane, sbalzi di umore, pressione bassa, non sudare abbastanza, occhiaie scure insomma ci sono davvero tantissimi sintomi diversi e in gravidanza bisogna starci molto attente.
E come si può fare? Ovviamente bevendo molto, si sa, anche se, soprattutto nei primi mesi di gravidanza, le nostre papille gustative ci riportano gusti strani, spesso metallici, dovuti agli ormoni.
Oltre all’idratazione diretta aumentando i bicchieri d’acqua che ingeriamo durante la giornata, l’alimentazione diventa un valido alleato.
L’acqua è sicuramente importantissima, come già detto, ma ci sono anche succhi, frullati, centrifugati di frutta e verdura, perfetti anche per l’apporto di sali minerali e vitamine.
Inoltre mangiare frutta e verdura con buon apporto di acqua è una tecnica che risolve due problemi: la vogli a di dolce e di cose sane e altamente digeribili, e la necessità di aumentare il fabbisogno di acqua nell’organismo.
Quindi via a spuntini naturali come: 
- pompelmi rosa e fragole (in stagione)
- anguria e melone
- mele
- spinaci
- sedani
- carote
- cavolfiori
- peperoni
- broccoli
- radicchio
- pomodori
- cetrioli
Anche le acque fruttate, soprattutto in estate, sono un ottimo aiuto: un litro di acqua con pezzi di frutta, di verdura e via!
Ovviamente dipende dai gusti, stiamo attente ai succhi industriali perché sono pieni di zuccheri che ci appesantiscono e non fanno bene. Un buon centrifugato carote mele e zenzero è perfetto in questa stagione, oppure carota arancia e limone…sbizzarritevi!

Ora servo e me ne vado…a farmi un buon centrifugato tutto per noi!
Chloeugi

Ps Ecco il succo che ci siamo bevuti!

Succo di finocchio e arancia
Ingredienti per uno (ma lo condivido con l’inquilino della pancia;))
- 180/200 gr di finocchio lavato
- una arancia pelata a vivo
Centrifugare e gustare!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]