Frollini salati con crema al pecorino

Frollini salati con crema al pecorino

I frollini salati con crema al pecorino, sono uno dei finger food che ho fatto per il corso “Finger Food 2024”. Un doppio biscotto di frolla salata al pecorino toscano, ripieno di una morbida crema al pecorino e rivestito da croccanti pistacchi tritati. Buonissimo e facile da fare!

I corsi di finger food

Sono almeno 15 anni che organizzo corsi di cucina, tutti sono molto frequentati, ma ce ne sono alcuni come quello di finger food che sono gettonatissimi. Ogni anno cerco nuove ricette, trasformo piatti interi in bicchierini, bocconcini, stuzzichini, insomma in finger food. Poi qualcuno di quelli che mi sono piaciuti di più, come i frollini salati con crema al pecorino finiscono qui sul blog. Così come ci sono finiti i mignon di pecorino e broccolo, la mousse di cioccolato all’olio di oliva, i cannoli mignon mousse di mortadella e pistacchi, i tartufini al formaggio, cucchiaini di frolla alle nocciole e tanti altri.

Finger food

Letteralmente, l’espressione “finger food” può essere tradotta come “cibo a portata delle dita” o, in una parola, stuzzichino pronto da gustare. Quindi piatti per l’aperitivo, l’antipasto o per qualunque tipo di buffet, dal compleanno dei bambini, fino ai matrimoni più sontuosi o alle feste più chic.

Un po’di storia

In Francia nel XVIII secolo si usava preparare del pane fritto o tostato, tagliato a fette sottili da guarnire. Si chiamavano canapés, termine che si è poi applicato anche a diverse realizzazioni di piccola taglia. Negli anni ’20 e ’30 del Novecento, nell’America proibizionista: nelle sale da bar dove ancora si vendevano alcolici, un piccolo (in tutti i sensi) trucchetto permetteva di diminuire gli episodi di ubriacature moleste, riempiendo almeno un po’ gli stomaci degli avventori prima che le bevande li raggiungessero. Nei cosiddetti “speakeasies”, salottini da bar nascosti in case private, si offrivano agli ospiti tartine e panini mignon, prelibatezze nate per essere consumate insieme ai drink ed essere compatibili con la socializzazione.

come nasce

Il termine Finger food si usò per la prima volta nel febbraio del 2002 all’Expo-Gast di Salisburgo. Il tema della gara per i cuochi fu quello di predisporre delle ricette d’inizio pasto che si potessero mangiare con le dita. Così le piccole bontà apparvero con il nome finger food, coniato appositamente per l’occasione.

Stampa

Frollini salati con crema al pecorino

Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 30 biscotti
Chef Sabrina Fattorini

Ingredienti

  • 300 g di Pecorino
  • 175 g di mascarpone
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di panna fresca
  • 70 g di olio extra vergine di oliva
  • 30 g di pistacchi tostati e tritati
  • 2 uova
  • q.b. di sale Maldon
  • q.b. di pepe appena macinato

Istruzioni

per la crema al pecorino

  • Amalgamare bene in un pentolino, a fuoco basso, la panna e 150 g di pecorino: mescolare con una frusta finché il composto non sarà fluido e omogeneo.  . 
  • Dopo circa 5-6 minuti, togliere dal fuoco e incorporare il mascarpone e pepe a piacere. Fate intiepidire il composto, quindi inserirlo in una tasca da pasticciere e farlo rassodare in frigo per 2 ore.
  • Si conserva in frigo anche una decina di giorni.

per la frolla al pecorino

  • Amalgamate le uova con la farina, 150 g di pecorino e l’olio. Formate una palla e copritela con pellicola per alimenti. Ponetela a riposare in frigorifero per 1 ora e 30 minuti, anche di più nella stagione calda.
  • Stendere infine tra due fogli di carta da forno a 3-4 mm di spessore e con un coppa pasta (ø 4 cm) o una tazzina da caffè, ritagliare in dischi. Impastare i ritagli e ritagliare altri dischi, fino a esaurire il composto.
  • Essendo una frolla molto umida, per la stagione calda consiglio di stendere la frolla tra2 fogli di carta forno e passarla un'oretta nel congelatore. Quindi toglierla e tagliare i biscotti con la frolla congelata. Saranno perfetti.
  • Sistemarli su una placca coperta di carta da forno, spolverizzare con sale in fiocchi e infornare a 180 °C per 15 minuti, massimo 20 se erano congelati. la frolla deve restare chiara. Saranno pronti quando inizieranno a dorarsi in superficie.
  • I biscotti in cottura rilasceranno molto olio, è normale. Al momento di sfornarli, depositarli su una griglia ricoperta da carta da cucina, che assorbirà l'eccesso di grasso.
  • Sfornare i biscottini e farli raffreddare. Farcirli con la crema al pecorino e passare il bordo nella granella di pistacchio.
Frollini salati con crema al pecorino

L’articolo Frollini salati con crema al pecorino proviene da Architettando in cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]