Le frittelle di cavolfiore patate e scamorza sono un gustosissimo contorno o antipasto, da presentare in tavola calde e appena fritte..la scamorza filante al loro interno sarà una goduria per il palato!
Certo, i fritti non fanno bene, ma, come per tutte le cose, basta non esagerare: gustate di tanto in tanto soddisferanno il vostro palato e il vostro stomaco..oltre che, ovviamente, la vostra voglia di qualcosa di buono! In ogni caso, se proprio volete evitare la frittura, potete preparare queste frittelle al forno, oppure provare I BOCCONCINI LIGHT DI CAVOLFIORE E RICOTTA CON SEMI DI SESAMO , altro contorno buonissimo, ma con molte meno calorie!
Tra l’altro, siamo in piena stagione di cavolfiori..quindi perchè non utilizzarli per tante gustose preparazioni? I cavolfiori sono buonissimi fatti in mille modi..figuriamoci fritti! Associati poi alla patata e alla scamorza filante sono la fine del mondo!
Preparare le frittelle di cavolfiore patate e scamorza è molto semplice! Passiamo subito alla ricetta!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Frittelle di cavolfiore patate e scamorza
Ingredienti:
- 200 gr di cavolfiore già pulito (peso a crudo)
- 200 gr di patate già pulite (peso a crudo)
- 70 gr di scamorza a dadini
- 2-3 cucchiai di pecorino romano grattugiato (o parmigiano)
- 1 uovo
- sale, pepe
- olio di semi di girasole per friggere
Procedimento:
Per preparare le frittelle di cavolfiore patate e scamorza, dovete prima di tutto lessare il cavolfiore e le patate. Pelate le patate, tagliatele a dadini non troppo piccoli e mettetele in un tegame con acqua fredda. Portate a bollore l’acqua. Nel frattempo pulite il cavolfiore, tagliando le cimette. Tagliate in due o in 4 le cime più grosse in modo da velocizzare la cottura. Sciacquatele sotto l’acqua fredda e, non appena l’acqua con le patate bolle, versate anche le cime di cavolfiore nell’acqua e fate cuocere finchè non diventeranno tenere. Non è necessario salare l’acqua, visto che il sale lo metterete nel condimento delle frittelle. Scolate e lasciate raffreddare.
Una volta freddi, mettete il cavolfiore e le patate in una ciotola, schiacciateli leggermente con una forchetta e poi aggiungete gli altri ingredienti: unite il pecorino (o il parmigiano), l’uovo, il sale, una spolverata di pepe e la scamorza tagliata a dadini.
Mettete a scaldare l’olio di semi di girasole in una padella (possibilmente dal fondo pesante) e quando sarà ben caldo, aiutandovi con un cucchiaio, formate piccoli mucchietti di composto nell’olio. Friggetene poche per volta a fuoco moderato. Una volta nell’olio, aspettate un minuto o due prima di girare le vostre frittelle di cavolfiore patate e scamorza, perchè altrimenti rischiereste di romperle e sfaldarle. Fatele dorare da entrambi i lati e poi scolatele e poggiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Bene, le vostre frittelle di cavolfiore patate e scamorza sono pronte per essere gustate calde e fumanti in tutta la loro bontà!