Profiteroles al pistacchio

I profiteroles al pistacchio sono un dolce goloso e semplicissimo da preparare. Alla base della ricetta ci sono i bignè, che potete utilizzare già pronti o realizzarli in casa con burro, farina, uova, acqua, zucchero e farcirli a vostro piacimento con crema pasticcera, crema chantilly, panna montata o con ghiotte varianti di ricotta, mascarpone e pasta di pistacchio come in questo caso. Serviteli a fine pasto accompagnati da gelato alla crema o gustateli singolarmente durante un buffet come originale finger food: la pasta choux, alla base del bignè, è una preparazione neutra che ben si presta anche a racchiudere condimenti salati come formaggi, pesce e salumi. Preparatene in abbondanza e farciteli a piacimento La ricetta dei profiteroles al pistacchio prevede una glassa di panna e cioccolato bianco; se preferite, sostituite il cioccolato bianco con quello extra fondente per un peccato di gola davvero irresistibile.

Preparazione
25 minuti
350 per 100 g
Ingredienti per 4 persone
Pasta di pistacchio60 g

Preparazione
Versate in una ciotola capiente il mascarpone, la ricotta, lo zucchero a velo, la pasta di pistacchio e mescolate con la frusta fino a ottenere un composto lisio e omogeneo.
Trasferite la preparazione in un sac à poche; farcite i bignè uno alla volta riempiendoli col sac a poche dalla estremità inferiore e disponeteli su un piatto.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungete la panna liquida e mescolate.
Versate la glassa ancora calda sui bignè e guarniteli con una pioggia di granella di pistacchio e gocce di cioccolato bianco.

 117 total views,  4 views today

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]